L’Oratorio estivo 2016 «Perdiqua – Si misero in cammino» ci mette in viaggio e ci spinge a fidarci di chi ci indica una direzione e ci promette una meta.

Attraverso l’esperienza dell’esodo del popolo di Israele capiremo che la vita ci mette in cammino e chiede ogni giorno di non arrendersi, perché c’è chi fa la strada e la percorre con noi.

L’Oratorio estivo ci invita a metterci in viaggio sull’esempio dell’antico popolo di Israele. Perdiqua è l’invito che viene rivolto ai bambini e ai ragazzi perchè, accompagnati dai loro animatori e responsabili, scoprano la bellezza di essere in cammino sulla Parola del Signore.

La narrazione dell’esodo, riletta con gli occhi di due simpatici ragazzi, farà da filo rosso alla nostra avventura: partiremo dall’Egitto, luogo di schiavitù, e per assaporare la libertà dovremo attraversare il mar Rosso e vivere con fedeltà la quotidianità nel deserto.

Ci farà da guida il Signore, che dal monte Sinai donerà le tavole della legge, per poi accoglierci nella Terra promessa, luogo di riposo che richiama subito alla necessità di ripartire.

«Si misero in cammino» è l’esperienza degli apostoli al seguito di Gesù verso Gerusalemme, ma è anche il destino di ogniuno di noi, appassionati viandanti alla ricerca della felicità.

Si possono acquistare i seguenti volumi:

Pediqua. Si misero in cammino. Manuale del responsabile

Tutto quello che occorre per animare l’oratorio estivo. Un manuale interattivo, coloratissimo e pieno di foto.

La Parola in cammino. Preghiera dei ragazzi

Testi per accompagnare la preghiera quotidiana dei ragazzi nelle settimane di Oratorio estivo.

L’amore si fa strada. Quaderno animatori

Una proposta originale per accompagnare gli animatori dell’oratorio durante tutta la loro estate.

 

L’editoriale di don Samuele Marelli

Speciale Perdiqua – Si misero in cammino