Custodire il sogno di Dio

Le parole di papa Francesco ci guidano verso il Natale

10 Novembre 2015

Le parole di papa Francesco, tratte dall’enciclica Laudato Sì’, guidano le riflessioni di questa Novena dal titolo Custodire il sogno di Dio (In dialogo, pagine 88, Euro 6,90).

Nel cammino verso il Natale, con l’aiuto di don Galli, scopriamo che l’Incarnazione non è semplicemente una realtà che riguarda Dio, ma dice anche il suo coinvolgimento nel mondo delle cose e degli uomini.

Il farsi carne del Verbo di Dio significa un atto di grande amore e comunione con “questo” mondo che Dio ha “sognato”, che ha amato e continua ad amare.

___

«Gesù ci ha ricordato che abbiamo Dio come nostro Padre comune e che questo ci rende fratelli. L’amore fraterno può solo essere gratuito, non può mai essere un compenso per ciò che un altro realizza, né un anticipo per quanto speriamo che faccia. Questa stessa gratuità ci porta ad amare e accettare il vento, il sole o le nubi… Per questo possiamo parlare di una fraternità universale.» Papa Francesco, Laudato Sì’

___

Luigi Galli (Milano, 1946), sacerdote della diocesi di Milano, è assistente pastorale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna Teologia e segue, in particolare, i gruppi della Fuci e del Meic.

La nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato non perderti le nostre ultime novità e promozioni speciali!