Ti sei perso la diretta? Rivedi il webinar: Bullismo e cyberbullismo

Incontro promosso da ITL Libri con Fom, Azione Cattolica Ambrosiana, Csi Milano, Fondazione Carolina Onlus e Coop. Aquila&Priscilla.

20 Maggio 2021

Ti sei perso la diretta? Rivedi qui il WEBINAR: BULLISMO E CYBERBULLISMO

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

Bullismo e cyberbullismo rimangono una delle minacce più temute tra gli adolescenti, dopo droghe e violenza sessuale. Secondo i dati resi noti a febbraio dall’Osservatorio Indifesa 2020 di Terre des hommes e Scuolazoo, sei ragazzi su dieci dichiarano di non sentirsi al sicuro online, mentre nell’anno del Covid il 93% degli adolescenti ha affermato di sentirsi solo. Ragazzi e ragazze non si sentono al sicuro sul web ed esprimono sofferenza per episodi di violenza psicologica subita da parte di coetanei (42,23%) e in particolare il 44,57% delle ragazze segnala il forte disagio provato dal ricevere commenti non graditi di carattere sessuale online. Dall’altro lato, l’8,02% delle ragazze e il 14,76% dei ragazzi ammettono di aver compiuto atti di bullismo o cyberbullismo.

Dunque, di che cosa stiamo parlando? Quali sono i segnali d’allarme a cui occorre prestare attenzione in ogni contesto educativo, dalla famiglia alla scuola, passando per i gruppi dei pari, nelle società sportive o negli oratori? Come aiutare i ragazzi a sentirsi protetti e navigare sereni? Come “curare” chi si rende responsabile di atti di bullismo e cyberbullismo?

Risponderanno insieme a queste domande gli ospiti del webinar Bullismo e cyberbullismo: prevenire e curare, in programma mercoledì 19 maggio alle ore 18, promosso dall’editore ITL Libri con Fom, Azione Cattolica Ambrosiana, Csi Milano, Fondazione Carolina Onlus e Cooperativa Aquila&Priscilla.

Intervengono

  • Luisa Santoro, insegnante di scuola secondaria superiore, autrice di BullStop. Come difenderti e uscire dal bullismo, un volumetto scritto appositamente per gli adolescenti
  • Luisa Bove, giornalista e autrice del volume Nate due volte. Storie di donne resilienti, dove si racconta la vicenda di Carolina Picchio, giovanissima vittima di cyberbullismo
  • Anna Livia Pennetta, avvocato, esperta di Diritto di famiglia
  • Ivano Zoppi, segretario generale della Fondazione Carolina Onlus
  • Marco Paolini, presidente della Società sportiva USSA di Rozzano (Milano)
  • Francesco Butti, formatore e collaboratore della Fondazione Oratori Milanesi-Fom.

Modera: Maria Teresa Antognazza, giornalista

MERCOLEDÌ 19 MAGGIO 2021 – ORE 18.00

Diretta streaming dalla pagina Facebook ITL Libri

  • Facebook: Azione Cattolica Ambrosiana – CSI – Fondazione Carolina
  • YouTube: Milano CSI – Pastorale Giovanile FOM Milano
  • Siti: chiesadimilano.it – azionecattolicamilano.it

 

La nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato non perderti le nostre ultime novità e promozioni speciali!