Tra umano e digitale: questi due termini sono opposti, sinonimi o complementari?
È questa la domanda che guida Mauro Bellini e Maria Teresa Della Mura, giornalisti esperti di innovazione e tecnologia, tra le pagine di questo volume.
Osservando con occhio i critico i fenomeni – dai big data alla blockchain, alla domotica, a ChatGPT, ai social media – si cerca di cogliere i risvolti etici, pratici, legali, filosofici e politici dell’intelligenza artificiale e delle sue applicazioni. Un’indagine che lascia spazio a entusiasmi, ma anche a timori e resistenze nei confronti di questa profonda trasformazione digitale.
«Ogni trasformazione ha un punto di non ritorno, nello spazio e nel tempo. Appare oggi più che mai indispensabile capire quali strumenti abbiamo a disposizione per comprendere questo cambiamento.»
Umano digitale si colloca al centro di un dibattito più che mai attuale, proponendo riflessioni che risvegliano nel lettore quella curiosità di osservare gli avvenimenti da tutti i punti di vista disponibili.
«Che cosa guida l’innovazione digitale? Il gusto per la scoperta, per l’ampliamento delle conoscenze, la risoluzione di problemi pratici o la mera ricerca di profitto?»
Sul numero di marzo de Il Segno (il Mensile Diocesano) potete trovare un’interessante inchiesta intorno al tema dell’intelligenza artificiale, corredata di interviste a Salvio Vicari, professore di senior di gestione della tecnologia di innovazione alla Università Bocconi, e Mauro Bellini, autore del libro insieme a Maria Teresa Della Mura.