Ecco di seguito tutte le proposte per l’Avvento e il Natale:

  • PER LE FAMIGLIE

Per far giungere nelle case i consueti auguri natalizi, l’arcivescovo Mario Delpini ha immaginato quest’anno che a scrivere fosse la “Mamma di famiglia” santa Gianna Beretta Molla. Si rivolge così, attraverso una serie di lettere “firmate” dalla santa, alle persone che si preparano a festeggiare il Natale: la nonna, la ragazzina, il bambino vivace, il medico, il sindaco, il parroco, lo straniero … per concludere con un pensiero dedicato a chi il giorno della festa lavorerà. La lettera alle famiglie 2021 dal titolo: “Cari amici vi scrivo… Lettere immaginarie di santa Gianna per il Natale in famiglia” (Centro Ambrosiano, pagine 32, Euro 0,45) potrà essere distribuita durante le benedizioni natalizie nella case, consegnata direttamente in parrocchia nelle domeniche di Avvento che precedono il Natale oppure dispensata al termine di celebrazioni specifiche per la benedizione dell’acqua da fornire ai capifamiglia che potranno benedire la mensa il giorno di Natale.

  • PER I BAMBINI E I RAGAZZI

Un sussidio colorato a cura dall’Azione Cattolica ragazzi dal titolo “Questione di stile(In dialogo, pagine 72, euro 3,50), ricco di illustrazioni realizzate da Maria Silva per accompagnare i bambini nel tempo di Avvento e aiutarli a pregare in famiglia. Una proposta con tante attività, attraverso la creazione di nuovi modelli, i nostri ragazzi realizzeranno abiti adatti a tutti coloro che sentono il bisogno di rivestirsi di nuovo. Capiranno di che stoffa sono fatti e quali saranno le cuciture più adatte alle proprie esigenze. Arriveranno all’appuntamento di Natale rivestiti dalla luce di Gesù che rinnoverà il loro stile di vita, brillando dell’eleganza che viene dalla fraternità, dalla misericordia, dall’amore e dalla speranza.

  • PER GIOVANI E ADULTI

Per cogliere e gustare lo splendore dei brani evangelici di ogni domenica d’Avvento, secondo il rito ambrosiano, Luca Frigerio ha curato un prezioso e originale volumetto dal titolo: “La bellezza della Parola(Centro Ambrosiano, pagine 94, euro 8). Guidati dai commenti dell’autore, scopriamo che la bellezza della Parola di Dio può emergere dalla delicatezza di un volto mariano, risuonare nell’intensità di un gesto di Cristo, manifestarsi nell’accuratezza di un paesaggio o nello sguarda di Giovanni Battista. Un viaggio affascinante tra Parola e immagine, che da contemplazione e si fa preghiera.

  • LA PAROLA OGNI GIORNO

La nascita di Gesù è la novità che permette ogni anno di rinascere dentro, di trovare in lui la forza per affrontare ogni prova. Per farci trovare pronti ad accogliere un Dio che torna a bussare alla porta del nostro cuore è stato realizzato, come tradizione, l’agile opuscolo della Parola ogni Giorno che quest’anno ha come titolo: “Non sorge profeta dalla Galilea. Le sorprese di Dio non finiscono mai” (Centro Ambrosiano, pagine 70, euro 1,10). Attraverso l’ascolto quotidiano della Parola possiamo preparaci a fare nostre le parole del profeta Isaia: «Un bambino è nato per noi, ci è stato dato un figlio» (Is 9,5).

Vi anticipiamo, inoltre, che dal 23 novembre saranno disponibili, come tradizione, altre due lettere firmate dall’arcivescovo Mario Delpini. I racconti di Natale ai bambini dal titolo: “La via di Natale”, una entusiasmante storia in otto puntate che racconta di un bambino, Nicolò, alle prese con presepe vivente e un imprevisto che gli farà vivere il Natale con ancora più gioia e la lettera per la benedizione e auguri per gli ammalati.