L’oratorio come esperienza in cammino in una comunità cristiana viva e attenta alle giovani generazioni: questo è uno dei pilastri dell’attività di FOM – Fondazione Oratori Milanesi. Un pensiero che viene da lontano, dalle parole e dalle idee di Carlo Maria Martini sugli oratori che per tanti anni furono raccolte e interpretate da don Sergio Gianelli come direttore della FOM.
Il pensiero di Martini e Gianelli è al centro della nuova pubblicazione di Centro Ambrosiano DI SENTIERO IN SENTIERO voluta dalla Fom, a un anno dalla scomparsa dell’ex direttore, e della tavola rotonda a tema
“L’ORATORIO SECONDO MARTINI NELLA RILETTURA DI DON GIANELLI”
che si terrà mercoledì 18 gennaio alle ore 18.30 all’oratorio Santo Crocifisso di Meda.
Contribuiranno al dibattito:
mons. Franco Agnesi, Vicario generale della diocesi di Milano;
mons. Domenico Sigalini, già direttore della Pastorale Giovanile nazionale;
dott. Samuele Cattaneo, curatore del volume;
don Stefano Guidi, direttore FOM.
Sarà l’occasione per presentare il libro ma anche per ribadire con forza che l’oratorio è «uno strumento pastorale e educativo della comunità cristiana. Proprio per questo, prima dell’oratorio c’è il suo progetto e prima dell’oratorio c’è anche la comunità credente», queste le parole di don Stefano Guidi a chiusura del volume.
Poiché più che delle formule preconfezionate, Martini e Gianelli hanno indicato percorsi possibili e predisposto strumenti pastorali e pedagogici che potessero garantire la continuità dell’oratorio, delle loro parole abbiamo bisogno nel nostro tempo, che è caratterizzato da un’imprevedibile discontinuità e un’accelerazione incredibile nei cambiamenti.
L’incontro “L’oratorio secondo Martini nella rilettura di don Gianelli” si svolge a Meda presso l’oratorio Santo Crocifisso (piazza del Lavoratore, 1) il giorno 18 gennaio alle ore 18.30.
Per partecipare è necessario iscriversi tramite il modulo disponibile a questo link.
La tavola rotonda sarà seguita da un aperitivo.