Per vivere l’Avvento è già disponibile il testo: La Parola ogni Giorno «Stranieri e pellegrini. Il cammino, l’attesa, l’ospitalità» (Centro Ambrosiano, pag. 72, Euro 1,10).
Le diverse tracce del mistero dell’Incarnazione guidano il popolo cristiano nei passi dell’esistenza quotidiana volta ad attendere, scorgere, incontrare e seguire sempre Cristo. Così la strada e la meta si illuminano a vicenda, la storia e il suo compimento definitivo si attraggono quotidianamente. L’immagine efficace, cui ci chiede di ispirarci anche il piano pastorale dell’Arcivescovo per l’anno in corso, è quella del pellegrinaggio verso la città santa, la nuova Gerusalemme di Apocalisse 21,2: «E vidi anche la città santa, la Gerusalemme nuova, scendere dal cielo, da Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo».
Per introdurre ciascuna settimana di Avvento si attinge a brani significativi di una raccolta di testi del cardinale Carlo Maria Martini con le sue reiterate riflessioni attorno a Gerusalemme, la città intesa come cifra religiosa, sociale, culturale, cosmica e mistica di quello che fu certamente il suo itinerario spirituale e che continua a proporsi per uomini e donne, credenti e non, che siano comunque in cammino.