Con l’uscita del sussidio numero 4, Con Te! Cristiani si completa l’Itinerario di Iniziazione Cristiana predisposto dalla Diocesi di Milano e pubblicato dal Centro Ambrosiano. Ne parliamo con don Matteo Dal Santo che ha lavorato al progetto insieme alla commissione del Servizio diocesano per la catechesi.
Qual è dunque il tema dell’ultima tappa?
Potremmo descrivere i temi fondamentali di questo quarto anno attraverso l’immagine di copertina. I ragazzi, che hanno invitato a casa propria Gesù per incontrarlo in modo personale e rimanere con lui, ora escono e, incoraggiati dall’apostolo Pietro, guardano verso l’orizzonte. Alcune persone, che rappresentano la comunità cristiana, si sono già incamminate verso una città moderna. È l’immagine di una Chiesa in uscita, la quale, animata dallo Spirito, si mantiene in movimento e va incontro alle persone del proprio tempo, come lievito nella società.
Sfoglia il volantino con la spiegazione del progetto «Con Te!»
Il quarto sussidio è rivolto ai ragazzi più grandi, che dovranno celebrare il sacramento della Cresima: quali sono gli elementi portanti del percorso proposto?
Possiamo facilmente dividere la proposta del quarto anno in due grandi sezioni.
- Nella prima parte i ragazzi sono invitati a misurarsi con la dimensione etica della vita cristiana, intesa come vita secondo lo Spirito, fondata sull’alleanza tra Dio e il suo popolo, guidata dai comandamenti ed espressa nel Nuovo Testamento, in modo particolare nelle beatitudini, nella legge dell’amore e nel comandamento nuovo di Gesù.
- Nella seconda parte i ragazzi sono chiamati a scoprire il dono dello Spirito e la potenza della sua azione che trasforma e offre la pluralità dei suoi doni. In questa prospettiva, la confermazione è presentata come quell’azione sacramentale che, portando a compimento il battesimo, dona la forza dello Spirito, configura a Cristo e rende membra vive del suo corpo che è la Chiesa.
Continua a leggere intervista a don Matteo Dal Santo
Scheda sussidio «CON TE! CRISTIANI» – ITL9 4254