Nell’Anno della Misericordia che sta per cominciare i ragazzi saranno invitati a viaggiare verso Roma dove li attenderà il Papa.

Nel libretto i ragazzi saranno accompagnati dalla Parola di Dio che la liturgia propone nelle domeniche del tempo di Avvento ambrosiano (con anche speciali fumetti per comprendere meglio il vangelo!); incontreranno alcuni personaggi provenienti da tutto il mondo, viaggiatori sul treno, che aiuteranno i ragazzi a stupirsi, a perseverare, a superare gli imprevisti, a sperare.

Il treno verso Roma si fermerà in alcune stazioni: Magenta, Bozzolo, Firenze… dove ad accogliere i ragazzi nel loro viaggio ci saranno dei testimoni da cui imparare molto. Non mancherà la possibilità di stendere un itinerario a regola d’arte, quella «regola di vita» che aiuta ciascuno a viaggiare verso Gesù!

«FUORICLASSE»

Per diventare grandi è necessario mettere mano alla responsabilità, diventare responsabili! Proprio così vorremmo attendere il Signore Gesù, vorremmo rispondere al suo incamminarsi verso di noi attraverso una vita buona secondo il vangelo.

C’è in primo luogo da rispondere di noi stessi. E poi degli altri, delle cose, del bene comune e del futuro. La Parola di Dio della liturgia domenicale, la rilettura dell’attualità e l’ascolto di un salmo ci aiuteranno a sintonizzarci con il pensiero di Cristo. Testimoni e musica ci permetteranno di scoprire lati inediti della responsabilità, ma sarà poi necessario compiere dei passi concreti da compiere a livello personale e da condividere con i social, per diventare noi stessi testimoni in mezzo agli altri.

Come sempre, «Fuoriclasse» vuole essere strumento per la preghiera e la riflessione personale, di gruppo, e magari anche per raccogliere qualche compagno di classe nella propria scuola e insieme, con anche il prof di religione, diventare proprio dei “fuoriclasse”.