Una fede viva e che riempia ogni momento della giornata. Con la Proposta Pastorale per il 2023-2024, «Viviamo di una vita ricevuta», l’Arcivescovo di Milano indica ai cattolici ambrosiani la via per arrivare a questa meta, che passa per il riconoscimento della vita come dono di Dio. La Proposta Pastorale è una guida indispensabile per rendere tale consapevolezza il motore di una esistenza pienamente cristiana. E quindi feconda in ogni ambito.
La realtà al centro
Nel suo messaggio rivolto alla Diocesi di Milano Delpini non parla mai in modo astratto della fede. La «vita ricevuta» è fatta di circostanze concrete: amore, lavoro, famiglia e molto altro. Partendo da esse l’Arcivescovo spiega che affrontarle con la fiducia che Dio ha predisposto una strada per noi consente di non cedere davanti alle difficoltà.
Uno sguardo senza censure
Prerogativa della fede è, infatti, rendere in grado di affrontare le avversità della vita. La Proposta Pastorale offre un’acuta analisi dei problemi del nostro tempo, e indica il metodo per affrontarli efficacemente. Fedele all’insegnamento di papa Francesco, il responsabile della Chiesa milanese mira più ad «aprire processi» che a dare risposte certe. La via da seguire è quella di «vivere la fede come amicizia, sequela, comunione con Gesù», cercandone la presenza. Rendere visibile questa presenza è la funzione della comunità cristiana.
Una Chiesa all’opera
Perché il cristianesimo venga vissuto pienamente una Chiesa vivace è essenziale per Delpini. Egli parla sia ai laici che ai consacrati. Sacerdoti, consultori, semplici fedeli. Nel proprio ambito, chiunque deve agire affinché la fede influenzi ogni momento della sua giornata. Senza paura del confronto e dell’impegno attivo. Delpini concretizza questo richiamo all’apertura verso la realtà proponendo per ogni circostanza di cui parla dei gesti concreti. Non limitandosi a osservare il presente, ma con una prospettiva di lungo periodo.
Con «Viviamo di una vita ricevuta» l’Arcivescovo Delpini offre una guida sia teorica sia pratica per l’orientamento spirituale. Anche se indirizzata ai cattolici milanesi, per i temi affrontati e il metodo suggerito si rivolge a tutti. La Proposta Pastorale mostra che la Chiesa può dare concreto sostegno per le sfide di ogni giorno.