Serata presentazione del libro “Dolore” (In dialogo, pag. 120, Euro 10,00)
Alessandro Zaccuri intervista il dott. Luciano Orsi.
Venerdì 9 novembre ore 20.30 Sala Pietro da Cemmo
c/o Museo Civico in Piazzetta Winifred Terni De Gregorj, 5 – 26013 Crema (CR)
Telefono: 0373/257161
Luciano Orsi offre un percorso sul significato del dolore fisico che attraversa la persona nella fase terminale della malattia, ricostruendo le motivazioni etiche e le condizioni relazionali che stanno alla base dei trattamenti sanitari di tali sofferenze. Riflessioni sapientemente illuminate dal commento all’icona biblica di Giobbe di don PierLuigi Galli Stampino.
«Parlare apertamente e correttamente del dolore, della terminalità e della morte risulta fondamentale per abbassare il tenore della paura che tali temi generano. Diffondere notizie sul trattamento del dolore fisico, sugli analgesici oppiacei, sul supporto psicologico permette non solo di correggere notizie false o distorte, ma anche di portare alla luce pensieri ed emozioni nascosti e di confrontarli con quelli di altre persone.»
L’Associazione Cremasca Cure Palliative “Alfio Privitera” – Onlus è formata da familiari di malati assistiti dalla Rete di Cure Palliative e da cittadini che vogliono diffondere la cultura delle cure palliative nella medicina e nella società.
Le Cure Palliative sono le cure praticate alle persone in fase di malattia avanzata o terminale, oncologica e non, e sono mirate al controllo del dolore e degli altri sintomi (nausea, vomito, difficoltà di respirazione, insonnia, confusione mentale, ecc.) che determinano sofferenza. Le Cure Palliative non sono mirate solo al controllo dei sintomi fisici, ma anche alla sofferenza psicologica, sociale e spirituale. L’obiettivo fondamentale delle Cure Palliative è il miglioramento della qualità della vita del malato e della sua famiglia.
L’ultima partita con il dolore. Video con tutti gli interventi del convegno di MIlano (9 giugno 2018)