Il 4 ottobre 2022 ricorre il 100esimo anniversario della nascita di Gianna Beretta Molla.
Nata in diocesi di Milano (a Magenta), Gianna è stata moglie, madre e medico nella diocesi ambrosiana e qui ha lasciato il segno nelle relazioni, nell’associazionismo, nel suo lavoro.
BREVE BIOGRAFIA
Nata in una famiglia profondamente credente, frequenta fin da bambina l’Azione Cattolica. Nel 1949 consegue la laurea in Medicina e Chirurgia e successivamente si specializza in Pediatria. Mentre svolge l’attività di medico, Gianna prosegue il cammino per capire la sua vocazione: due suoi fratelli ed una sorella si sono già consacrati alla vita sacerdotale e religiosa, ed anche lei pensa di diventare missionaria laica. La sua salute cagionevole però non le permette di partire in missione.
Nel dicembre del 1954, Gianna incontra Pietro Molla e lo sposa. Nascono tre figli (Pierluigi nel 1956, Mariolina nel 1957 e Laura nel 1959). Gianna armonizza con impegno e serenità i compiti di madre, moglie e medico.
Nell’agosto 1961, Gianna scopre di aspettare un altro bambino. Verso il termine del secondo mese di gestazione le viene diagnosticato un tumore all’utero. Contro il parere dei medici, che consigliano di interrompere la gravidanza per curare il tumore, Gianna decide di proseguire la gravidanza a qualunque costo.
Il 21 aprile 1962, nasce Gianna Emanuela, ma Gianna viene colpita da peritonite settica e muore il 28 aprile a soli 39 anni.
Il 16 maggio 2004 viene proclamata santa.
PAROLE CHIAVE
#vita
#dono
#famiglia
#vocazione
#comunità
Se vuoi conoscerla meglio, puoi leggere il nostro libretto illustrato
GIANNA BERETTA MOLLA
Un modo colorato e allegro per entrare nella sua scelta per la vita, a qualunque costo.