Il 4 ottobre è san Francesco! Proprio per questa ragione, il libro che la redazione di ITL libri ha selezionato per il mese di ottobre 2023 è: Francesco una vita da Dio con testi di don Lorenzo Quadri e illustrazioni di Bruno Dolif, in cui viene raccontata la straordinaria storia di san Francesco d’Assisi e gli effetti delle sue opere di fede. Ogni fase della vita del Patrono d’Italia è narrata in modo coinvolgente e, grazie alle illustrazioni vivaci ed espressive, Il lettore viene trasportato al fianco di Francesco per conoscerne la personalità e veder maturare in lui la vocazione religiosa. Ogni ragazzo riuscirà a rispecchiarsi nelle vicende del santo di Assisi!
Santi si diventa
Quadri e Dolif mostrano, infatti, che il fondatore dell’Ordine dei francescani non nasce volendo dedicare la vita a Dio. È figlio di un ricco mercante di stoffe, Pietro di Bernardone, che lo immagina valoroso e celebre cavaliere e vorrebbe vederlo entrare nei ranghi della nobiltà assisana. Anche Francesco cresce sognando la gloria delle armi. Fama, denaro, prestigio: tutto questo però perde significato a causa dell’attrattiva della fede. Così come capita a molti giovani, Francesco volta le spalle alle aspettative paterne per seguire invece la strada che sente più sua.
Non solo Francesco
Il volume presenta con efficacia le numerose figure che hanno sostenuto il Poverello nel suo cammino verso la santità. La madre, Madonna Pica, Chiara e Agnese, sorelle nobili destinate alla santità, Bernardo e Leone, primi compagni a seguirlo nella sua vita ascetica. Nella cura dei lebbrosi, all’apparizione delle stimmate e quando vicino alla morte compone il Cantico delle Creature, loro gli sono sempre vicini. Una narrazione corale dà ampio risalto a questi personaggi, mostrando che la fede è fruttifera solo se condivisa.
Giovani protagonisti
Questo fumetto racconta la storia di San Francesco dal punto di vista dei ragazzi. Infatti a raccontare ai giovani fedeli la vita del santo umbro sono il loro parroco e la catechista Chiara durante una gita ad Assisi. Attraverso le brillanti illustrazioni vengono mostrati i luoghi del Poverello e l’appassionarsi dei gitanti alle sue imprese.
Francesco una vita da Dio racconta la storia di uno dei santi più importanti della storia d’Europa mostrandone tutta l’umanità. Questo libro fa capire che la fede non è un’astrazione ma si manifesta con azioni e volti concreti, e può condurre a realizzare grandi cose.