Novena di Natale per i ragazzi

Una colorata Novena che ci accompagna per mano verso il Natale

05 Novembre 2016

Nel Vangelo ci viene detto che non è necessario preoccuparsi di cosa indosseremo, però, è innegabile, i vestiti non servono solo a scaldare e a coprire. Rappresentano uno dei modi con cui comunichiamo: il nostro stile, i nostri gusti, il nostro modo di essere. Dicono qualcosa di noi.

La nostra vita di cristiani inizia simbolicamente con una piccola veste: l’abitino, candido e bianco, è il segno della purezza con cui, al Battesimo, siamo diventati nuova creatura. L’invito a seguire Gesù e a fidarci di Lui ci interpella ogni giorno e promette una felicità senza fine.

La Novena di Natale per i ragazzi realizzata dalla Fom dal titolo «Vestiti di gioia» è la nuova proposta di riflessione e preghiera per accompagnare e preparare i ragazzi nei giorni dell’attesa del Natale.

Potranno scoprire, giorno dopo giorno, gli abiti speciali di chi è stato protagonista, in un modo o nell’altro, di quel momento stupendo e unico che fu la nascita di Gesù. I vestiti delle persone che ne sono state coinvolte aiutano a comprendere il loro atteggiamento nei confronti del Signore e possono rivelare se lo hanno incontrato veramente oppure no.

Ogni giorno i ragazzi incontreranno un personaggio differente: lo potranno immaginare, così com’era, agghindato con la sua tunica preziosa o con indosso un semplice abito.

Sarà lui e soprattutto il suo vestito a guidarli nella preghiera.

In questa Novena chiediamo ai ragazzi di lasciarsi interrogare da vestiti speciali: vestiti di gioia! Un titolo che diventa un invito: vèstiti di gioia, questo Natale, e lasciati avvolgere e rivestire dell’amore e della luce del Signore Gesù.

La nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato non perderti le nostre ultime novità e promozioni speciali!