Il libro selezionato dalla redazione di ITL Libri per il mese di novembre 2023 è A casa con Dio di Anselm Grün. L’autore, monaco benedettino tedesco esperto di spiritualità, ha venduto più di sedici milioni di copie in tutto il mondo. La sua concezione della fede, che associa la preghiera alla crescita personale, indica una via attraente e affascinante per vedere Dio nella quotidianità.
La fede come percorso personale
A casa con Dio mostra l’utilità per ogni persona del modo di vivere cristiano: è una chiamata alla scoperta che, attraverso gesti semplici e concreti, si può evitare di farsi dominare dall’angoscia causata da limiti ed errori. Grün consiglia una serie di riti per mantenere l’equilibrio interiore in ogni ambito: lavoro, casa, tempo libero. Il rivolgersi a Dio non è un formalismo dogmatico, ma un mezzo utile alla conoscenza consapevole della propria personalità. Il metodo del padre benedettino mette al centro la libertà individuale, senza rigidità: ognuno può scegliere i rituali che sente più adatti a sé.
Una teologia del concreto
L’ex economo dell’abbazia di Münsterschwarzach non si limita a consigliare una prassi per vivere la religiosità nella vita comune. Egli si confronta anche con il calendario dell’anno liturgico, che scandisce la vita dei cristiani e commemora gli eventi fondamentali delle Sacre Scritture e nella vita della Chiesa. Grün ricorda che ricorrenze come Pasqua, Natale e Pentecoste possono essere, oltre che occasioni per fare memoria della ricca storia posseduta dal cattolicesimo, momenti preziosi per guardare dentro di sé attraverso gesti semplici. Con concretezza egli arriva al cuore del significato di questi avvenimenti, spogliandoli di ogni astrazione e mostrandone la portata universale.
A casa con Dio è un libro che non può essere lasciato su uno scaffale! È stato pensato per arricchire la vita di tutti i giorni, è una compagnia preziosa in ogni circostanza. Grün ha scritto un libro fondamentale per ricordare che il cristianesimo nasce per mostrare a tutti e a ciascuno la propria unicità.
La nuova collana: Sorgenti
ITL Libri dà avvio, con il marchio Centro Ambrosiano, a una nuova collana, “Sorgenti”, per rispondere a quella rinnovata domanda di spiritualità che emerge oggi dal nuovo contesto post-pandemico. La spiritualità non è un sistema di pensiero, né un segno di appartenenza: è l’anelito verso l’alto, verso l’Altro, che abita il cuore dell’uomo; è desiderio di risposte, di ritorno alle origini, di approdo sicuro nel tempo dello smarrimento.
Grazie a firme autorevoli del nostro tempo, la collana “Sorgenti” dà voce alle domande e traccia sentieri per ogni lettore.