Maggio è da sempre il mese associato a Maria, madre di Gesù e madre nostra.
E fuori anche la natura primaverile sembra volerci aiutare a trovare il giusto atteggiamento e ci predispone a una riflessione sui temi della generatività, della nascita, dell’amore materno.
Tutto confluisce in maggio, e le parrocchie si animano di momenti speciali dedicati alla Madonna: meditazioni, preghiere, riflessioni.
Tra tutti spicca il Santo Rosario, una tradizione che si rinnova anno dopo anno.
Anche noi ci mettiamo al vostro fianco per pregare e meditare il grande mistero dell’incarnazione e la vita di una donna che ha dato tutta se stessa per Dio.
Ecco una selezione di nostre pubblicazioni:
CARNE DI DONNA
Un testo appassionato che mette in luce l’esperienza di fede di Maria rendendola vicina, sorella, compagna, insomma diversa da chi la vorrebbe angelica e inarrivabile. Una coraggiosa narrazione in prima persona dei suoi pensieri sul suo essere donna, madre, moglie, credente, discepola, testimone.
TUTTA BELLA
L’analisi di quattro opere d’arte per percorrere un ideale cammino lungo la storia, dal medioevo a oggi, al fine di comprendere sempre meglio, passo dopo passo, il mistero della fede che splende nella Madonna.
UNA DONNA DI NOME MARIA
Riscopriamo un’antica preghiera e mettiamoci sui passi della Vergine con le “sette allegrezze di Maria”, una tradizione di origine francescana del XIV secolo, che utilizza gli episodi evangelici mariani come misteri nella recita del Rosario.
IN CAMMINO CON MARIA
Una meditazione sui misteri dolorosi del Rosario scritta dal card. Angelo Scola, nostro Arcivescovo emerito.
IL “SÌ” DI MARIA GUIDA LA STORIA
Il card. Scola continua a meditare i misteri del Rosario, questa volta con particolare attenzione ai misteri della luce.