Lo dicono le ricerche sociologiche e lo confermano le indagini statistiche: l’alcol è entrato nelle vite e nelle feste dei giovanissimi con costi elevati in termine di salute, modificando in modo sostanziale i comportamenti, diventando un’opportunità per lo sballo facile, l’evasione dal reale e l’accettazione nel gruppo. Bere alle feste e nei momenti di convivialità è una modalità che esiste da sempre e che ci appartiene: molti ragazzi in giovanissima età stanno però usando l’alcol in modo indiscriminato, facendo diventare questo fenomeno degno di attenzione da parte del mondo adulto.
Come affrontare il problema e che cosa fare per difendere i propri figli dall’alcol e dai rischi connessi al suo consumo nell’età dello sviluppo? A queste domande risponde il volume, frutto della collaborazione di numerosi esperti (medici, psicologi, educatori) e della decennale esperienza in ambito formativo dell’associazione “Impegnarsi Serve Onlus” dei missionari della Consolata di Torino, che promuove in tutta Italia la campagna “AlcolOltre – Il vero sballo è dire no”.
Non si tratta di un semplice manuale ma di uno strumento di aiuto e orientamento per tutti i genitori desiderosi di capire meglio il mondo dei propri figli e le tendenze in atto nei loro abituali contesti di vita. Come e perché ci si avvicina all’alcol; il rapporto tra il fare festa e la voglia di bere; gli effetti dell’assunzione di sostanze alcoliche sullo sviluppo fisico e psichico dei ragazzi negli anni delicati della loro crescita, dagli 11 ai 18. Sono i temi approfonditi dagli specialisti che firmano i vari contributi del libro: un viaggio della consapevolezza, alla portata di tutti ed essenziale per ciascun educatore, genitore, insegnante. In cui non mancano gli elementi e le storie alternative, con il racconto di quelle buone pratiche che possono orientare i giovanissimi verso un modo di intendere la vita e fare festa senza alcol.
L’associazione “Impegnarsi Serve Onlus” promuove in tutta Italia la campagna AlcolOltre – Il vero sballo è dire no per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’abuso di alcol, in particolare i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, i genitori, gli educatori e gli insegnanti, e offrire strumenti di riflessione e prevenzione. L’iniziativa viene analogamente condotta in alcuni paesi dell’Africa dove operano i missionari della Consolata.
MARIA NOSENGO (psicologa e psicoterapeuta) e STEFANIA BIAGINI (ingegnere, impegnata nel sociale) sono collaboratrici dell’associazione.
MARIA NOSENGO – STEFANIA BIAGINI (a cura di)
LO “SPIRITO” DELLA FESTA
Come proteggere i propri figli dall’alcol
In dialogo
pp. 112 – € 14,00