Il libro che abbiamo scelto di proporvi come lettura per il mese di marzo 2023 è:
Padri
Istantanee dei mille volti della paternità
Il 19 marzo è san Giuseppe, la Festa del papà, un’occasione per riflettere sul ruolo che questa figura ricopre nelle nostre vite.
Per questa ragione, abbiamo scelto come libro del mese di marzo un volume che non dà indicazioni su come diventare un padre perfetto, ma racconta a più voci, ciascuna con le proprie fragilità, forze e aspirazioni, il caleidoscopio di volti della paternità.
Sono padri biologici, come Simone o Michele, adottivi o affidatari, come don Claudio, che vive con i suoi adolescenti nella comunità Kairòs. Padri alle prese con la malattia dei propri figli, come Gabriele, o messi di fronte al dramma della separazione, perché costretti a fuggire dalla guerra, come Basel; padri che imparano a farsi da parte, come Maurizio, per consentire ai propri figli di spiccare il volo, oppure che accolgono come proprio un figlio che non hanno generato.
Unifica questo poliedro la riflessione sull’essere padre nel terzo millennio a cura di Alberto Pellai, psicoterapeuta dell’età evolutiva.