Un prezioso strumento da portare con sé, per seguire nel miglior modo possibile tutti i riti della Settimana santa è il volumetto del Centro Ambrosiano Celebrazioni pasquali secondo il rito ambrosiano. La Settimana autentica (pp. 192, euro 4,10). A partire dalla domenica delle Palme, il sussidio accompagna tutte le liturgie, consentendo di penetrare a fondo il senso dei riti sacri del periodo più importante dell’anno per la fede dei cristiani.
«Ci deve spingere – spiega nell’introduzione monsignor Luigi Manganini – la consapevolezza che quando il mistero pasquale è degnamente predicato e celebrato, il compito pastorale delle nostre comunità è sapientemente avviato. Infatti, è possibile celebrare una “bella” ed “autentica” Settimana santa anche in un contesto secolarizzato come il nostro.»
Il libretto del Centro Ambrosiano, curato da don Norberto Valli, membro della Congregazione del rito ambrosiano, va proprio in questa direzione e risponde a questo scopo: fare in modo che la Settimana santa diventi «veramente “autentica” nei contenuti, nelle priorità e nelle modalità celebrative».