Il quadro del Tiepolo che ritrae l’adorazione di Gesù Bambino offre lo spunto per le nove meditazioni di don PierLuigi Galli Stampino «La luce che vince le nostre paure» (In dialogo, pag. 80, Euro 6,90) in preparazione al Natale.
I personaggi, le luci, i colori, i particolari dello splendido dipinto consentono di mettere a fuoco il vero significato della festa dell’Incarnazione; si tratta di un grande mistero, che tocca da vicino le vite degli uomini e delle donne del nostro tempo, ed è capace di vincere tutte le loro paure.
Per le sue riflessioni il sacerdote milanese fa riferimento anche alle parole di papa Francesco, nell’esortazione apostolica Amoris Lætitia, invitando i lettori a concludere la meditazione quotidiana con degli “esercizi” da fare singolarmente o in coppia per dare concretezza ai pensieri espressi.
Solo in questo modo il Natale sarà vero e non ridotto a un puro – come dice don Galli – “natale da bere”; esso getterà effettivamente una nuova “luce” sulla vita quotidiana restituendole serenità e speranza.
___
«L’incarnazione del Verbo in una famiglia umana, a Nàzaret, commuove con la sua novità la storia del mondo. Abbiamo bisogno di immergerci nel mistero del Natale, pieno di profumo di famiglia! Ad esso si dissetano le famiglie cristiane per rinnovare la loro speranza e la loro gioia.» Papa Francesco
___
Pierguigi Galli Stampino (Milano, 1946), sacerdote della diocesi di Milano, è assistente pastorale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna Teologia e segue, in particolare, i gruppi della Fuci e del Meic.