La figura di san Giuseppe nelle parole di papa Francesco

Con il testo integrale della Lettera Apostolica "Patris corde"

12 Marzo 2021

Nel volume Padre nello Spirito. La figura di san Giuseppe nelle parole di papa Francesco” (Centro Ambrosiano, pagine 112, euro 10) gli Oblati dei Santi Ambrogio e Carlo hanno riletto e commentato la lettera apostolica “Patris corde”, dedicata alla figura di san Giuseppe, dono prezioso da parte di papa Francesco per tutto il popolo cristiano e in particolare per i sacerdoti e i consacrati, per «accrescere l’amore verso questo grande Santo, per essere spinti a implorare la sua intercessione e per imitare le sue virtù e il suo slancio».

Il Papa, volendo proporre da imitare le virtù del carpentiere di Nàzaret, annota: «San Giuseppe ci ricorda, ci invita, ci insegna». In questi punti bisogna sostare per meditare, assimilare e lasciarci interpellare dal suo slancio e dalla sua creatività in ogni occasione.

Scrive nell’introduzione Padre Giulio Binaghi, prevosto Generale della Congregazione degli Oblati dei Santi Ambrogio e Carlo: «La lettura attenta di queste pagine accresca in tutti la sapienza evangelica, produca copiosi frutti di santità, infonda speranza nello slancio pastorale – specialmente in questo tempo di tristezza e di paura a causa della pandemia – e conduca, secondo l’auspicio del Papa, a «implorare da San Giuseppe la grazia delle grazie: la nostra conversione».

La nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato non perderti le nostre ultime novità e promozioni speciali!