La Chiesa in debito

Un instant book dell’omelia della Messa Crismale sarà in distribuzione dopo Pasqua.

29 Marzo 2018

Se la Chiesa si guarda intorno, se apre gli occhi sul mondo contemporaneo, che cosa vede? Con questa domanda inizia la riflessione suggerita da mons. Delpini a tutti i presbiteri, in occasione della Messa crismale. «I discepoli di Gesù, docili al suo comando, si guardano intorno e si sentono in debito», ecco come la Chiesa si pone di fronte al contesto contemporaneo. Si sente in debito!

Il testo integrale dell’omelia è raccolto nel volumetto «La Chiesa in debito» (Centro Ambrosiano, pag. 24, Euro 1,80). L’Arcivescovo ci ricorda che la profezia della Chiesa non è in primo luogo un discorso da pronunciare, ma un esperienza di vita cristiana che si offre come proposta per tutti gli uomini e le donne. La profezia è comunione che si realizza nella fraternità dei discepoli che vivono ispirandosi nell’ideale proposto dagli Atti degli Apostoli: «Erano perseveranti […] nella comunione. Stavano insieme. Erano perseveranti insieme nel tempio» (At 2,42.44.46).

Messa Crismale, l’Arcivescovo ai sacerdoti: «Coltivate la comunione tra voi e annunciate la speranza» Nella Messa concelebrata dal clero diocesano l’omelia dal titolo «La Chiesa in debito». Monsignor Delpini ha annunciato per l’Avvento una visita pastorale capillare e rapida. Una Commissione per il bene comune lo aiuterà sulle questioni sociali.

La nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato non perderti le nostre ultime novità e promozioni speciali!