La santità non è una dote innata, prerogativa di pochi eletti. Può essere raggiunta da chiunque e riconoscerla è semplice. In ogni epoca della storia, i santi sono coloro per i quali la felicità è vivere ogni giorno il rapporto personale con Dio, non la gloria terrena. Far immergere i giovani lettori nelle loro vite, mostrando che uomini come noi hanno potuto cambiare il mondo grazie alla fede, è lo scopo di Da 1000 strade diverse. Seconda uscita della serie inaugurata dal tre volte ristampato Tutti a bordo, anch’esso raccoglie storie di santi narrate attraverso i vivaci fumetti di Bruno Dolif.
Tanti percorsi, un’unica compagnia
Le illustrazioni di Dolif, affiancate da testi di autori come Ylenia Spinelli e Lorenzo Quadri, raccontano le vite di persone vissute in secoli distanti tra loro, con le più varie personalità e provenienti da ogni contesto sociale ma accomunate dall’aver trascorso tutto il loro cammino terreno in compagnia del Signore.
Un mosaico di vite
Con il suo tratto pieno, morbido ed espressivo Dolif crea la migliore atmosfera perchè un ragazzo si possa immergere negli ambienti più disparati. Da 1000 strade diverse, infatti, mette insieme biografie di personaggi provenienti da un grande numero di paesi diversi. Per citarne solo alcuni: il beato Josè del Rio era messicano; San Francesco di Sales invece savoiardo; Giovanni Paolo II, infine, veniva dalla Polonia. Il disegnatore è abile nel rendere unico ogni scenario senza generare disomogeneità mentre si prosegue con i racconti. Al contrario, pagina dopo pagina le storie sembrano capitoli di un’unica narrazione, tenuta insieme dallo stile inconfondibile di Dolif e dall’eccezionale fede che emanano i personaggi rappresentati.
Da 1000 strade diverse, come il primo volume della serie Tutti a bordo, è il libro ideale per far vedere ai ragazzi degli esempi di vita cristiana che mostrino in modo semplice e diretto il fascino della fede. La suddivisione in capitoli agili e maneggevoli consente di utilizzarli in più modi: come lettura singola oppure di famiglia! Le illustrazioni di Bruno Dolif rendono questi libri unici per espressività. Se ne può prendere uno solo…ma perchè limitarsi? Disegni e storie si godono al meglio comprandoli insieme!