Un corso di esercizi spirituali, tenuto dal cardinale Carlo Maria Martini a Galloro nel maggio 2007, sul cammino di Paolo verso Gerusalemme è raccolto nel volume dal titolo “Travolti dall’amore” (Centro Ambrosiano, pagine 208, euro 20).
Una ricchissima competenza biblica, messa a servizio del prossimo con la consueta umiltà, accanto a un’intensa esperienza di preghiera accompagnano il lettore lungo le vicende dell’apostolo, in viaggio verso la città santa.
Attraverso la forma del dialogo costante con il Signore, Martini tocca le fondamenta della fede, scardinando certezze acquisite, rovesciando punti di vista, per giungere al cuore del Verbo di Dio che si è fatto carne con noi e per noi. Perché il viaggio di Paolo è immagine del viaggio di tutti noi, chiamati a lasciarci travolgere da un amore che è totale e solo può dare compimento al nostro essere più profondo.
Carlo Casalone S.J., presidente della Fondazione Martini, ci ricorda come le proposte di preghiera contenute in questo volume ci aiutano a cogliere anche possibili risonanze autobiografiche, che illuminano il senso delle prolungate permanenze del cardinale a Gerusalemme. Sono tre, infatti, le città che Martini considera particolarmente significative e care, in quanto ognuna a proprio modo è strumento universale tra gli esseri umani: Roma, Milano e Gerusalemme. Martini volgeva lo sguardo a Gerusalemme, sulle tracce di Paolo, come punto di incontro tra terra e cielo. Questo volume ci può quindi aiutare a orientare anche il nostro sguardo e a i dirigere i nostri passi.