“Il mio testamento” di Paolo Dall’Oglio è una raccolta unica e preziosa delle conferenze inedite che padre Paolo Dall’Oglio ha pronunciato poco prima della sua espulsione dalla Siria. Questo libro offre l’opportunità di immergersi nelle parole profetiche e ispiratrici di un uomo che ha dedicato la sua vita al servizio di Dio e alla promozione della pace.
Un percorso di fede e visione profetica
Attraverso il commento della prima forma della Regola della Comunità monastica di Deir Mar Musa, fondata da padre Paolo Dall’Oglio, il libro ci conduce in un viaggio intimo verso il cuore della sua fede personale. Ma non si ferma qui. Padre Paolo ci consegna anche una visione profetica sulla Chiesa e sul mondo, aprendo nuovi orizzonti di ecumenismo, fraternità tra uomini e donne e dialogo con l’Islam, temi cari anche al magistero di papa Francesco, che firma la prefazione del volume.
Un ritorno atteso
Ciò che rende ancora più significativo questo libro è che rappresenta il primo risuonare delle parole di padre Paolo Dall’Oglio in dieci anni. Questo straordinario uomo di pace e di preghiera è scomparso infatti esattamente dieci anni fa, rapito mentre si trovava in Siria. La sua assenza ha lasciato un vuoto profondo, ma ora, finalmente, per la prima volta le sue parole risuonano di nuovo, portando con loro il suo messaggio di amore, unità e speranza.
Un invito a riflettere e agire
“Il mio testamento” di Paolo Dall’Oglio è molto più di un semplice libro. È un invito a riflettere sul nostro ruolo nel mondo, sulla nostra responsabilità di costruire ponti e abbattere le barriere che dividono l’umanità. Padre Paolo ci incoraggia ad abbracciare la diversità e a coltivare il dialogo, alimentando così la fratellanza universale.
In questo agosto 2023, preparatevi a immergervi in una lettura che sicuramente lascerà un’impronta indelebile nei vostri cuori e nelle vostre menti. Non lasciatevi sfuggire questa occasione unica di conoscere e abbracciare il messaggio di padre Paolo Dall’Oglio.
Il 29 luglio 2023, a Roma, abbiamo avuto l’occasione di scoprire questo volume attraverso le parole di chi, Paolo Dall’Oglio, l’ha conosciuto da vicino.
Padre Jihad Youssef, Adib Al-Khoury, Elena Bolognesi e Giovanni Dall’Oglio hanno condiviso i loro ricordi, le loro testimonianze, le loro emozioni nell’approcciarsi a questo libro e al ricordo indelebile di padre Paolo.
La conduzione dell’evento è stata affidata al giornalista e curatore del volume, Luigi Maffezzoli, che ha sapientemente guidato la discussione tra i relatori, favorendo una profonda comprensione del messaggio di pace, dialogo e fraternità trasmesso da padre Paolo attraverso il suo libro.
La presentazione si è rivelata un vero trionfo, con la chiesa di Sant’Ignazio gremita, poiché le parole e gli ideali di padre Paolo, così vicini a quelli del Santo Padre Francesco, hanno toccato il cuore di tutti i presenti.
La celebrazione eucaristica, presieduta dal Segretario di Stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin, che ha seguito la presentazione ha poi onorato la memoria di padre Paolo Dall’Oglio e ha rinnovato l’impegno di tutti verso la pace e il dialogo universale.
Il 5 ottobre 2023, a Milano, presso l’Univesità Cattolica del Sacro Cuore, si è tenuto un vero e proprio dialogo interreligioso intorno ai temi trattati nel volume. Padre Jihad Youssef ha infatti dialogato con Izzedin Elzir, Imam di Firenze, Luigi Maffezzoli, giornalista e curatore del volume, e Francesca Dall’Oglio, sorella di padre Paolo.
La conduzione dell’evento è stata affidata a Elena Bolognesi, editor e traduttrice del testo.
Cristina Castelli, direttrice del master Relazioni d’aiuto in contesti di sviluppo e cooperazione nazionale ed internazionale, che ha promosso l’evento, ha portato i saluti istituzionali a nome dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Mons. Carlo Azzimonti, moderator curiae e vicario episcopale per gli affari generali dell’arcidiocesi di Milano, ha portato i saluti a nome dell’arcivescovo Delpini.