Sono stati presentati a Tempo di libri, nell’ambito dell’incontro “Un mercato fatto di tanti mercati. Religioni”, i dati del VII Osservatorio sull’editoria religiosa, commissionato dall’Unione Editori e Librai Cattolici Italiani (UELCI) al Consorzio per l’Editoria Cattolica (CEC) in collaborazione con l’Ufficio Studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE).
Consulta le slide dell’incontro: UELCI_Presentazione
Chi sceglie un libro religioso oggi è più giovane, più attento e curioso nella ricerca di forme di spiritualità e senso della vita. Si tratta di persone con titoli di studio superiori (il 38% con laurea o diploma), professionisti e lavoratori autonomi (per il 28%). Cambia anche il rapporto con la pratica religiosa: il 37,7% di chi legge libri di argomento religioso è non praticante e non credente.
Modifiche al Consiglio di Presidenza UELCI
L’Assemblea ordinaria dei Soci UELCI ha rinnovato il Consiglio di Presidenza per il biennio 2017-2018.
Presidente – rag. Giovanni Cappelletto (Centro Ambrosiano)
Vice Presidenti – dott.ssa Cristina Airoldi (AVE) e dott. Enzo Pagani (Libreria Ancora, Milano)
Consiglieri: don Valerio Bocci (Elledici); suor Chiara Colombo (Paoline); dott. Crispino di Girolamo (Il pozzo di Giacobbe); padre Alfio Filippi (EDB); dott.ssa Sylwia Proniewicz (Libreria Il pozzo di Giacobbe, Trapani); dott. Oscar Raimondi (Libreria Messaggero S. Antonio, Padova); don Rosario Uccellatore (San Paolo) e padre Gilberto Zini (Ancora)