Il nostro “Famiglie missionarie a km zero” è su Il Corriere della Sera – BuoneNotizie! Un’esperienza di famiglia e di servizio alla comunità cristiana nuova e innovativa, da conoscere per capire la Chiesa di oggi.
Il condominio al civico 62 di via Betti, al Gallaratese (periferia di Milano), dove vivono Enrico e Daniela, non è come gli altri. In questo condominio luoghi e tempi sono condivisi. Un posto dove, tra vicini, c’è chi suona spesso il campanello. I bambini cercano un amico con cui giocare o studiare, tra adulti ci si consiglia, e ci si confronta ogni giorno, si prende e si da in prestito un po’ di tutto.
C’è un modo nuovo di vivere l’appartenenza alla comunità cristiana e di intendere la vita di famiglia alla luce del Vangelo che si esprime nella “missione a km zero”.
Coppie che provengono da esperienze ecclesiali e mondi diversi hanno scelto, a Milano e nel resto d’Italia, di metter su casa in canoniche in disuso, nell’appartamento dell’oratorio o di stare sullo stesso pianerottolo del prete o della suora, continuando la loro vita ordinaria, ma vivendo durante la settimana momenti di incontro e confronto fraterno. Ne sono nati progetti pastorali che ridisegnano con colori nuovi la vita della Chiesa, aprendo a una testimonianza laicale piena e creativa.
Si può essere sposi felici, genitori responsabili e cristiani accoglienti scegliendo modalità abitative che rappresentano di per sé un segno di speranza, rendendo il tessuto umano più ricco e fecondo in paesi e città.
Siamo Noi – Emanuela Costa, gruppo famiglie missionarie a km zero
«Recuperare il senso dell’abitare è importante perché significa imparare a tenere insieme intimità e socializzazione, identità e alterità, un tempo di custodia e un tempo di scoperta… L’abitare è molto eloquente, dice molto di come una persona, una famiglia, una comunità vogliono essere.» (Johnny Dotti)
Gerolamo Fazzini è giornalista e scrittore. Ha diretto il mensile «Mondo e Missione», collabora con «Avvenire» ed è consulente di direzione per il settimanale «Credere» e il mensile «Jesus».