Comprendere il territorio, conoscere le buone pratiche già esistesti e immaginarne di nuove, allargare gli orizzonti, al di là della quotidiana attività ecclesiale, per camminare insieme nel presente guardando al futuro con competenza e fantasia. Un obiettivo ambizioso per il quale è chiaro che occorrano quelle che si potrebbero chiamare «cinghie di trasmissione» capaci, nel concreto, di intercettare positività e negatività, ricchezze e bisogni delle diverse realtà. Per questo, in vista della costituzione delle Assemblee sinodali decanali, sono nati i Gruppi Barnaba, a cui l’Arcivescovo ha consegnato il mandato domenica 17 ottobre.
- Artigiani della sinodalità Il servizio dei Gruppi Barnaba per l’Assemblea Sinodale Decanale. Sussidio guida (Centro Ambrosiano, pag. 104, euro 5)
All’inizio del cammino sinodale, che vede la diocesi di Milano impegnata nel costituire le Assemblee Sinodali Decanali (ASD), con questo sussidio si intende offrire a tutti e tutte i documenti che hanno accompagnato il percorso finora fatto ed evidenziare le tappe possibili per quello futuro.
La prima tappa, nell’anno pastorale 2021-2022, vede impegnato il Gruppo Barnaba in un lavoro di conoscenza e discernimento, illuminato dalla Parola di Dio e dalla parola della Chiesa. Oltre alle riflessioni che hanno generato la scelta delle ASD, si trova in questo documento la proposta formativa e operativa per i Gruppi Barnaba: una pista da percorrere e arricchire, con il supporto degli uffici e servizi di Curia e della Consulta diocesana per la Chiesa dalle genti.
- Dal basso, insieme Dieci passi per una Chiesa sinodale. A cura di Gianni Borsa, con la prefazione di Mario Delpini, Arcivescovo di Milano. A cura di: Valentina Soncini e Chiara Zambon (In dialogo, pag. 144, euro 8)
Il 30 ottobre un incontro a Milano
___
Al centro della Proposta Pastorale del nostro Arcivescovo c’è anche il tema della sinodalità. Un tema caro anche al Vicario Generale, mons. Franco Agnesi, che qui ci spiega il significato di questa parola per le nostre comunità.