Joseph Ratzinger è tornato al Padre il 31 dicembre 2022 e i suoi funerali si svolgeranno il 5 gennaio 2023 in piazza San Pietro.
Come ha ricordato il nostro Arcivescovo, mons. Mario Delpini, nel suo tributo a Ratzinger: «la Chiesa deve essere molto riconoscente a un teologo che ha perseguito instancabilmente la ricerca del volto del Dio di Gesù Cristo e del linguaggio adatto per tradurre in parole comprensibili la riflessione teologica, confrontandosi con franchezza e lucidità con il pensiero contemporaneo, le sue meravigliose conquiste e il suo preoccupante smarrimento».
Ma il Papa Emerito non sarà ricordato solo per la rinuncia al pontificato, un gesto che ha cambiato la storia della Chiesa del nostro tempo e non solo, Resteranno anche le sue omelie e i suoi scritti in cui ha ridefinito alcune parole-chiave della fede a volte dimenticate, a volte fraintese, spesso assenti dal parlare contemporaneo. Le parole necessarie per vivere, le parole che vorremmo saper dire, le parole che non vogliamo dimenticare.
A queste sue parole è dedicato il nostro
PAROLE DA NON DIMENTICARE
un libretto in formato tascabile da conservare e custodire per ripercorrere in modo semplice e accessibile i cardini della fede di Benedetto XVI, del suo pontificato e della sua vita spirituale in generale.