Il 31 gennaio la Chiesa ricorda san Giovanni Bosco.
BREVE BIOGRAFIA
Giovanni Bosco nasce il 16 agosto 1815 a Castelnuovo d’Asti, da una povera famiglia di agricoltori e rimane orfano di padre all’età di due anni. È ancora un ragazzo quando manifesta il suo talento di educatore e la sua passione per la formazione cristiana dei giovani: raduna in un prato i suoi amici e per loro si improvvisa prestigiatore e saltimbanco e, dopo averli divertiti, ripete loro la predica ascoltata in chiesa.
Entra in seminario e diventa prete nel 1841. Si dedica subito ai giovani, fondando l’oratorio di S. Francesco di Sales alla periferia di Borgo Doria, che poi trasferisce, nel 1846, nei prati di Valdocco. Qui don Bosco, inventando e organizzando iniziative sempre nuove, attira tantissimi giovani: nel 1858 convergono su Valdocco circa ottocento ragazzi di diverse età. A Valdocco don Bosco apre anche laboratori artigianali e professionali, scuole di arti e mestieri per giovani lavoratori e scuole umanistiche per giovani che pensano al sacerdozio.
Don Bosco pensa subito ad assicurare la continuità della sua opera e fonda prima la pia Società di san Francesco di Sales (i Salesiani), poi l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
Muore il 31 gennaio 1888 e viene canonizzato nel 1934.
PAROLE CHIAVE
#vita
#dono
#giovani
#educazione
#oratorio
Se vuoi conoscerlo meglio, leggi il nostro libretto illustrato
SAN GIOVANNI BOSCO
Un modo colorato e allegro per entrare nella sua vita di accanto ai ragazzi.