Dover educare qualcuno, o comunque entrare nel processo di educazione di un altro essere umano, ci costringe a capovolgere il nostro sguardo e le nostre priorità:
da me a te, da te a tutti gli altri, dal presente al futuro.
L’educazione è un’azione, un’attività, un impegno in continuo mutamento e per questo abbiamo dedicato a questo tema tantissimi contributi.
EDUCAZIONE
Educare è uno spazio di incontro in cui stare dentro.
Uno spazio in cui si alternano fermezza e dolcezza, fiducia e coraggio nella critica.
Una riflessione su cosa vuol dire educare e quali sono i “punti fermi” in una attività che non ammette rigidità, se vuol essere efficace.
Questo volume fa parte della collana Agape+
Per gli insegnanti, genitori, educatori e per tutti coloro che sono coinvolti nell’attività educativa dei preadolescenti e degli adolescenti, abbiamo creato la collana Strumenti per genitori:
guide pratiche per affrontare le delicate questioni che riguardano questa fascia di età, tra cui bullismo, disturbi del comportamento alimentare, educazione alla sessualità.
In particolare, il tema del bullismo è quantomai attuale e ad esso abbiamo dedicato un approfondimento specifico.
E infine, la scuola, luogo centrale per l’educazione delle nuove generazioni. Travolta dalla pandemia, sotto i riflettori in questo tempo complicato, stretta tra potenzialità enormi e grosse difficoltà, la scuola deve tornare al centro dell’attenzione di tutti. Il nostro Arcivescovo, mons. Mario Delpini, le ha dedicato una riflessione particolare contenuta in un libretto dal titolo, appunto, LA SCUOLA.