Il volume “Patto per una nuova economia. Ad Assisi con papa Francesco” (In dialogo, pagine 136, Euro 14,00) curato da Alberto Mattioli e Chiara Tintori, con la prefazione di Enrico Giovannini, ha qualcosa da dire anche e soprattutto in questo tempo di emergenza Coronavirus.
Chiara Tintori ci svela due dimensioni:
- la fine dell’individualismo
- le buone pratiche attente al grido della Terra e dei poveri.
Guarda il video e acquista il libro in e-book
L’etica del bene comune oggi recupera il nesso con la cura del creato. In questo contesto nasce il presente volume che propone riflessioni di autorevoli personalità da tempo impegnate su queste nuove frontiere.
Introdotto da Enrico Giovannini, il libro ospita un primo contributo della teologa Gaia De Vecchi, in cui è tracciata la prospettiva dell’ecologia integrale. Il demografo Alessandro Rosina affronta poi il rapporto tra la conversione ecologica e il patto tra le generazioni; all’economista Emy Zecca è affidata la presentazione dell’economia circolare e di nuovi sistemi produttivi.
L’imprenditore Marco Gualtieri tratta dell’impatto degli Obiettivi di sviluppo sostenibile, mentre alla finanza etica è dedicato il contributo di Umberto Ambrosoli.
Al consumo critico e alle diseguaglianze volge l’attenzione il saggio della sociologa Francesca Forno, mentre il diplomatico Grammenos Mastrojeni affronta la relazione tra crescita, benessere, pace e ambiente. Francesco Rutelli si concentra sulla città inclusiva, tra identità e diversità, green e digitale; infine chiude il volume il contributo di Gianni Bottalico sul patto educativo globale.