È stato editato un nuovo volume della collana Agape+ dal titolo «Dolore» (In dialogo, pag. 120, Euro 10,00). La collana Agape+ offre una riflessione su parole che intendono provocare, far riflettere, avviare un dialogo tra persone con storiee culture diverse, per promuovere un confronto sulla società di domani.
Luciano Orsi offre un percorso sul significato del dolore fisico che attraversa la persona nella fase terminale della malattia, ricostruendo le motivazioni etiche e le condizioni relazionali che stanno alla base dei trattamenti sanitari di tali sofferenze. Riflessioni sapientemente illuminate dal commento all’icona biblica di Giobbe di don PierLuigi Galli Stampino.
«Parlare apertamente e correttamente del dolore, della terminalità e della morte risulta fondamentale per abbassare il tenore della paura che tali temi generano. Diffondere notizie sul trattamento del dolore fisico, sugli analgesici oppiacei, sul supporto psicologico permette non solo di correggere notizie false o distorte, ma anche di portare alla luce pensieri ed emozioni nascosti e di confrontarli con quelli di altre persone.»
Luciano Orsi (Piacenza 1954), medico specialista in Anestesia-Rianimazione e Scienza dell’alimentazione, fino al 2002 ha svolto la sua attività professionale nel campo della Rianimazione e Terapia Intensiva presso l’Ospedale Maggiore di Crema. Dal 2002 al 2010 ha diretto la Rete di Cure Palliative di Crema e, dal 2011 al 2016, iI Dipartimento di Cure Palliative dell’Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova. Fa parte del Comitato Didattico della Simpa (Scuola Italiana di Medicina Palliativa); è vicepresidente della Sicp (Società Italiana di Cure Palliative) e direttore scientifico della Ricp (Rivista italiana di cure palliative).
PierLuigi Galli Stampino (Milano 1946), sacerdote ambrosiano, è assistente pastorale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna Teologia e segue, in particolare, i gruppi della Fuci e del Meic.