La cresima rappresenta un momento significativo nella vita dei giovani. Cosa leggere per prepararsi e cosa regalare alle ragazze e ai ragazzi che riceveranno la cresima nel 2024?
Un impegno duraturo
Quest’anno, i ragazzi che si preparano a ricevere la cresima sono chiamati dall’arcivescovo Mario Delpini a piantare un giardino che renda bella la Terra.
Un messaggio oltre il giorno della festa
«Non si pianta un giardino per poi abbandonarlo. Non si va a San Siro solo per un pomeriggio straordinario. Non si riceve la cresima solo per un giorno di festa. I fiori e le piante chiedono attenzione e cura per continuare a essere un messaggio e a ricordare i doni dello Spirito», così scrive l’Arcivescovo Mario Delpini nella nuova Lettera ai ragazzi della cresima intitolata Il giardino che è in te.
Ispirati al libro della Genesi
Prendendo spunto dal capitolo 2 di Genesi, nel quale si narra di come «Il Signore Dio piantò un giardino in Eden» (Gen 2,8), l’Arcivescovo propone ai cresimandi di imitare il Signore e di piantare un giardino che possa rendere bella la terra e liete le persone.
Un impegno con significato
I fiori e le piante richiedono attenzione e cura, e raccontano le meraviglie che lo Spirito Santo compie in ognuno di noi per infonderci slancio e gioia. Allora, piantare un giardino è una come promessa: continueremo a prenderci cura di ciò che siamo, della nostra vita e del nostro pianeta! Non serviranno grandi spazi o sementi speciali: l’unico ingrediente indispensabile sarà l’amore, lo stesso che Dio ci regala ogni giorno. E allora, diventiamo portatori di gioia, e condividiamola con chi ci è accanto!
Guida all’Incontro diocesano
La Lettera sarà il filo conduttore dell’animazione del prossimo Incontro diocesano dei Cresimandi con l’Arcivescovo, allo Stadio Meazza di San Siro, che si terrà eccezionalmente nel pomeriggio della Domenica delle Palme, il 24 marzo 2024.
Preparativi essenziali
Per arrivare preparati a questo momento importantissimo, il sussidio Il giardino pieno di vita. 100 giorni Cresimandi 2024 si rivela un compagno fondamentale per tutti i ragazzi.
Tappe per la preparazione del giardino
Inizia con la preparazione del giardino: in quattro tappe (dalla 1 alla 4), i cresimandi saranno invitati a preparare un giardino pieno di vita, scegliendo il luogo in cui posizionarlo e realizzando un progetto, preparando il terreno e decorazioni per personalizzarlo e attrezzandosi per portare l’acqua necessaria per l’annaffiatura.
Approfondimento della Lettera dell’Arcivescovo
La seconda parte del cammino è, invece, dedicata all’approfondimento della lettera dell’Arcivescovo: in otto brevi tappe (dalla A alla G che possono essere anche affrontate insieme, o a gruppi di due o tre alla volta), la lettura di ogni capitolo della lettera viene affiancata da un’agile attività che aiuterà i cresimandi a comprendere meglio il significato del dono presentato.
Elementi chiave di ogni tappa
Ogni tappa prevede: un’animazione da svolgere con il progetto del giardino pieno di vita e con il cubovasetto che andrà consegnato a ogni ragazzo; una proposta, di varia natura, per approfondire la tematica dell’incontro: un gioco, un’attività manuale, una celebrazione… e un suggerimento per la preghiera, che fa riferimento al sussidio della diocesi X vivere con Te! Pregare con i salmi, con i santi e con la vita.
Ecco, infine, alcune idee per dei regali ricchi di significato:
Per la preghiera di donne e uomini alle prese con le sfide della vita quotidiana, secondo i ritmi della giornata, della settimana e dell’anno. Un metodo semplice, immediato, concreto. Alcune forme di preghiera. I grandi temi dell’esistenza nella testimonianza di donne e uomini nelle più variegate situazioni esistenziali.
Coloratissime e con il tratto inconfondibile di Bruno Dolif, disegnatore che ben conoscono i chierichetti milanesi e bergamaschi, le strisce (in parte apparse in questi anni su «Fiaccolina» e «Clackson», le riviste promosse dai due Seminari di Milano e Bergamo) parlano di un mondo abitato da gesti di grande generosità, di sacrificio, ma anche di gioie e di momenti di forte entusiasmo.
La vera novità di questo bellissimo libro di fumetti è la capacità di affiancare a queste epiche storie di santi (fra cui non mancano Francesco d’Assisi, Giovanni Bosco, Teresa di Lisieux o Bernadette) anche vicende molto più vicine a noi e forse meno conosciute.
Un fumetto che raccoglie le storie di alcuni dei santi e beati più importanti della Chiesa, donne e uomini vicini e lontani nel tempo che hanno lasciato un segno positivo in chi li ha incontrati, illuminandone il cammino. Un aiuto prezioso perché anche i più giovani possano conoscerli e imparare da loro che cosa significhi seguire Gesù e vivere un’esistenza in pienezza.