Bullismo e cyberbullismo: fenomeni diffusi che hanno bisogno di un intervento adeguato da parte delle strutture educative attive per i ragazzi. Un primo aiuto viene dalla legge n. 71 del 2017 che definisce il cyberbullismo e che attribuisce precise responsabilità e definiti doveri ai servizi territoriali.
Ma sono famiglia, scuola, coetanei, oratorio, società sportive tutti insieme, i soggetti chiamati a intervenire tempestivamente e nel modo corretto per evitare situazioni di disagio ancora maggiori.
Alla luce della diffusione del fenomeno e con l’obiettivo di fornire alcuni strumenti agli adulti che devono affrontare il problema – genitori, docenti, dirigenti scolastici, educatori – abbiamo creato
BULLISMO E CYBERBULLISMO. GUIDA PRATICA PER GENITORI, un agile libretto che contiene elementi utili a riconoscere il fenomeno, strategie di intervento e di prevenzione.
Questo libretto è parte di una più ampia collana di Strumenti per genitori che vuole affiancare gli adulti che affrontano a vario titolo i nodi educativi dell’adolescenza
Questo libro si affianca alla nuova edizione aggiornata del nostro
BULLSTOP. COME DIFENDERTI E USCIRE DA BULLISMO E CYBERBULLISMO.
Un volume dedicato ai ragazzi che sono vittima o testimoni di episodi di bullismo e che spesso si sentono soli e impotenti.
Bullstop fa parte della collana 4U – Scritti per te! che vuole aiutare i ragazzi a conoscere e affrontare tanti temi spinosi della loro crescita
Questi due strumenti sono un importante passo per imparare a riconoscere il fenomeno e, quindi, combatterlo.
Sul tema anche un approfondimento video: un webinar da noi organizzato per parlare con le autrici dei nostri libri e educatori professionali del fenomeno e degli strumenti per combatterlo.