Carissime ragazze e carissimi ragazzi,
l’estate che si apre sarà unica e del tutto particolare. Ogni estate lo è, lo sappiamo. Ma questa più di tutte quelle che avete vissuto e potrete ricordare. Una delle fatiche più grandi, potrebbe essere quella di non poter vivere giorni splendidi e intensi, con amici o famiglia, in qualche località di villeggiatura. Eppure, la vita non si fermerà. Non perderà intensità e non appassirà nella noia.
Anche la vita di Paolo, «l’ultimo degli apostoli», come lui stesso si è definito nelle sue splendide lettere, non si è mai fermata. La sua è un’esistenza straordinaria, intensissima, di un respiro e di uno sguardo originali, profondissimi.
Nato a Tarso, in Asia minore, una città dell’odierna Turchia, al tempo capoluogo di un’importante provincia romana, crocevia di importanti vie carovaniere, Paolo viene formato alla scuola di due culture: quella greco-romana e quella ebraica. L’incontro folgorante con Gesù sulla via di Damasco segna lo spartiacque della sua vita. Da nemico giurato della via cristiana, diventa l’intrepido annunciatore del Vangelo di Gesù. In seguito, innumerevoli viaggi, carichi di pericoli e avversità, lo spingono sulle grandi rotte dell’epoca, dentro un’opera missionaria senza precedenti. E tutto fino al dono totale di se stesso, a imitazione di Gesù.
Nelle sue lettere, di cui troverete alcuni bellissimi stralci, ha riflettuto sui grandi temi della fede cristiana: la grazia – cioè il dono di Dio per noi –, il peccato – cioè il rifiuto di essa –, la vocazione alla vita con Dio, la libertà, la Chiesa come comunità dei chiamati, il primato di Gesù, la missione… Insomma, un’avventura affascinante, che potrà riempire di gusto i giorni di questa estate così diversa e indimenticabile. Se ne avete voglia, conservatene un diario. Vedrete come diventerà importante per leggere il vostro futuro.
Buon cammino con Paolo e buona estate!
don Cristiano Passoni
Il sussidio per la preghiera dei ragazzi dal titolo: “Con Paolo verso Gesù” è scaricabile qui sotto:
Hanno collaborato alla stesura dei testi: Paolo Airoldi, Gaia Boldorini, Assia Brenna, Maria Rosa Mazzoni, Cristina Nizzola, don Fabio Riva. Responsabile sussidio: Ilaria Ravasi. Illustrazioni: Maria Silva
PARTE PRIMA: La Chiesa
4_Gli_stessi_sentimenti_di_Cristo_Gesù
8_Indossare_armatura_di_Cristo
PARTE SECONDA: Le qualità del discepolato
9_Alla_base_di_tutto_la_carità
14_Niente_può_separarci_dall’amore_di_Cristo
15_Ricolmi_della_pienezza_di_Dio