Il testo «(Come) mi vedi?» ha una storia interessante. Si tratta di un questionario sulla vocazione alla vita consacrata femminile, presentato nella sua articolazione e accompagnato da una serie di riflessioni. Queste ultime, condotte con sensibilità e competenza, hanno la forma di un’analisi delle singole risposte ma anche di una valutazione, in chiave più globale e sintetica, dei contenuti delle risposte stesse.
L’idea di elaborare un questionario su questo tema, di proporlo a un adeguato numero di giovani donne e di sacerdoti, ma anche di seminaristi del quadriennio teologico, è sorta a conclusione di un percorso. Un ampio gruppo di consacrate, rappresentanti dei diversi carismi, dietro proposta del Vicariato per l’Evangelizzazione e i Sacramenti, ha voluto porre a tema questo argomento attraverso alcuni incontri di riflessione e di confronto. È stata un’esperienza estremamente fruttuosa. Una domanda semplice ma cruciale ha guidato il lavoro comune: come lo Spirito del Signore chiama oggi delle donne a consacrarsi a Dio nella Chiesa di Cristo? La convinzione che il momento attuale porti con sé delle potenzialità straordinarie e insieme delle sfide epocali ha spinto a formulare la domanda in modo da puntare al cuore della questione.
È sorta così anche l’esigenza di mettersi meglio in ascolto, dando la parola alle ragazze e a una delle figure più autorevoli tra i soggetti educanti, vale a dire i presbiteri. Che cosa pensano le une e gli altri della consacrazione femminile oggi? Queste pagine ci permettono di ascoltare una risposta non generica e decisamente interessante. La decisione di giungere a una pubblicazione di questo lavoro è maturata prima ancora che papa Francesco decidesse di dedicare la sessione del prossimo Sinodo dei Vescovi al tema dei giovani e in particolare del discernimento vocazionale. È indubbiamente rilevante, e certo non casuale, che il Papa esorti a dare alla pastorale giovanile una marcata connotazione vocazionale e inviti a meditare su parole quali discernimento e accompagnamento. Pensiamo che questa pubblicazione – snella e fresca – possa essere un utile contributo in questa direzione.
+ Pierantonio Tremolada*
* Mons. Pierantonio Tremolada, vicario per l’Evangelizzazione e i Sacramenti della Diocesi di Milano, dal 12 luglio 2017 vescovo di Brescia.
(Come) mi vedi? – Ricerca sulla percezione della vita consacrata femminile
Ricerca Pastorale vocazionale in un cambiamento d’epoca – Claudia Ciotti (Direttrice del Centro Diocesano Vocazioni di Milano)
La percezione della vita consacrata femminile: un’indagine sociologica – Fabio Introini e Cristina Pasqualini (Università Cattolica del sacro Cuore di Milano) e approfondimenti tematici a cura del CDV di Milano.
Postfazione di don Nico Dal Molin (Direttore Ufficio Nazionale per la Pastorale Vocazionale CEI)
Le novità di ITL Libri dalla libreria dell’Arcivescovado