Il cinema è un luogo educativo. Imparare a leggere le immagini, codificarle all’interno di una storia, analizzarle per poi ricondurle all’insieme complesso di un tutto è fondamentale per una educazione completa al tempo in cui viviamo, in cui l’immagine è sempre più protagonista del nostro quotidiano.
È da questa consapevolezza che è nato l’interesse della nostra casa editrice per il tema del cinema e dell’educazione.
Per essere veramente impattante nelle nuove generazioni, l’educazione alle immagini deve diventare un vero e proprio compito formativo sempre più assunto come prassi all’interno di ogni contesto in cui si ha a che fare con le nuove generazioni, prima di tutto, quindi, a scuola.
Matteo Mazza ci ha aiutato a focalizzare motivi, obiettivi, metodi e strumenti della settima arte a scuola attraverso il suo
AFFETTI SPECIALI (collana iManuabili) in cui mostra concretamente a educatori e insegnanti come usare efficacemente il testo filmico, senza tradire il cinema ed esaltandone invece la grande forza comunicativa.
Non dimentichiamo però che il cinema è educativo ad ogni età e che non è mai troppo tardi per dargli il giusto spazio nella propria personale “dieta mediatica”.
Per questo vi proponiamo anche DI FRONTE ALL’AMORE di Arianna Prevedello. Un viaggio in alcune opere cinematografiche alla ricerca di comprensioni sui sentimenti.
Perchè a volte i film possono ferirci o, invece, diventare balsamo per medicare le nostre ferite sentimentali ed esistenziali. Una lettura appassionante per una riflessione profonda sugli affetti dove, in ogni capitolo, si trovano anche suggestioni offerte da saggi, romanzi e poesie che danno corpo a una bibliografia tanto eclettica quanto preziosa.
Iniziamo quindi un viaggio insieme, in compagnia di buoni film e autori che ci possono guidare.
Il cinema saprà aprire strade e pensieri che finora abbiamo solo sfiorato oppure potrà aiutarci a guardare alcuni temi con occhi nuovi.