L’Avvento, tempo forte che ci prepara al Natale, fa già sentire la sua presenza. Quest’anno al centro della preparazione e dell’attesa del Natale nelle nostre comunità c’è il tema della preghiera, secondo le indicazioni del nostro Arcivescovo, mons. Mario Delpini, che ha sottolineato la necessità di riscoprire il dialogo con Dio, da soli e insieme.
La preghiera è un dialogo personale con il Signore, che può essere favorito e arricchito dall’utilizzo dei giusti strumenti.
Con AMEN, il numero della collana LA PAROLA OGNI GIORNO dedicato al tempo di Avvento e Natale 2022, ogni giorno è possibile accedere a un breve commento delle letture del giorno e ad una preghiera finale sempre diversa.
Un ulteriore aiuto viene da SORPRESI DA UN SOGNO, una raccolta di omelie di don Angelo Casati per il tempo di Avvento e Natale.
Don Angelo ci guida con il suo linguaggio semplice e ispirante attraverso le pagine del Vangelo che ci conducono a Natale, affiancando alle Scritture sapienti affondi nella complessa attualità di questi anni.
Cos’è l’incarnazione di Gesù se non un lungo viaggio?
Il viaggio di Dio verso il suo popolo, il viaggio dell’uomo nella Storia attendendo il Messia, il viaggio quotidiano di ogni uomo alle prese con le sfide del proprio tempo.
CON LE SCARPE DI DIO ci racconta alcuni pezzi di cammino: quelli degli uomini e delle donne che per primi hanno visto, udito e toccato il Verbo fatto carne. Una raccolta di meditazioni che percorrono le prime tappe del lungo viaggio di Gesù tra noi, dall’annuncio dell’angelo a Maria fino all’episodio di Gesù dodicenne nel tempio di Gerusalemme.
Anche i piccoli attendono l’arrivo di Gesù. La loro è un’attesa semplice, trepidante, gioiosa, l’attesa di chi sa meravigliarsi – ancora una volta – del ripetersi annuale del miracolo dell’amore di Dio verso l’Uomo.
Torna anche quest’anno il sussidio di Azione Cattolica Ragazzi per “allenarsi” ad accogliere Gesù che viene e sconfiggere i peggiori avversari: la disperazione, l’odio, l’egoismo, l’indifferenza, la noia.
Con AVVENTURA DI SQUADRA! i ragazzi sono tutti convocati per preparare l’incontro con il Signore, l’incontro più avvincente che c’è!