Il 2022 ha portato alla Chiesa due nuovi beati provenienti dalla nostra diocesi e un nuovo santo, grande e originale nella fede.
A loro abbiamo dedicato diversi volumi, per età diverse, perché tutti ma proprio tutti possano conoscere le loro storie straordinarie.
DALLA DIOCESI AMBROSIANA AGLI ALTARI:
BARELLI E CICERI BEATI
ARMIDA BARELLI
Un “gigante” della fede e, insieme, una donna moderna e coraggiosa, capace di sfidare e superare i pregiudizi del proprio tempo, che con la sua passione e determinazione ha impresso un cambiamento profondo nella Chiesa e nella società, a cavallo fra Ottocento e Novecento. Rispondendo alle sollecitazioni degli arcivescovi di Milano e del Papa dell’epoca, ha portato generazioni di donne e di ragazze al centro della scena ecclesiale e civile, spingendole a incontrarsi, a scegliere il proprio destino, a “uscire” dalle proprie consuetudini per diventare lievito fecondo nei propri ambienti.
Con la stessa forza d’animo, ha accolto il sogno di fondare la prima università dei cattolici italiani, dandole vita e gambe per camminare, insieme a un piccolo gruppo di uomini visionari.
✅ A lei abbiamo dedicato un libro illustrato, ARMIDA BARELLI
Guarda il booktrailer animato cliccando qui
✅ E un saggio che ripercorre il suo legame indissolubile con Milano ARMIDA BARELLI DA MILANO AL MONDO.
Guarda il booktrailer di Luca Diliberto cliccando qui
DON MARIO CICERI
Un sacerdote che ha avuto due grandi passioni: quella per Gesù e quella per la gente, soprattutto per i ragazzi dell’oratorio e per i giovani del paese della Brianza, Brentana di Sulbiate, dove ha vissuto il suo ministero in anni non semplicissimi, perché tormentati dalla guerra.
L’attenzione ai ragazzi, ai malati, ai poveri, alla gente a cui la seconda guerra mondiale aveva stravolto la vita: nel profilo di don Ciceri una “ordinarietà straordinaria” culminata nel suo farsi vicino materialmente e spiritualmente alle persone che gli stavano a cuore. Fino alla morte tragica e improvvisa.
La sua figura è approfondita in un libro illustrato per ragazzi, DON MARIO CICERI
e nel saggio IL BENE FA POCO RUMORE firmato da mons. Ennio Apeciti, Consultore della Congregazione delle Cause dei Santi
LA FRATELLANZA UNIVERSALE
SECONDO CHARLES DE FOUCAULD, SANTO IL 15 MAGGIO
Santo il prossimo 15 maggio, Charles-Eugène de Foucauld visse una giovinezza scapestrata e intraprese la carriera militare, da cui fu congedato con disonore. Si dedicò allora a viaggiare, esplorando una zona sconosciuta del Marocco, si riavvicinò al cristianesimo e si convertì radicalmente. Dopo diversi viaggi si stabilì vicino a un’oasi del profondo Sahara, indossando una semplice tunica bianca, sulla quale aveva cucito un cuore rosso di stoffa, sormontato da una croce. A cristiani, musulmani, ebrei e idolatri, che passavano per la sua oasi, si presentava come «fratello universale» e offriva a tutti ospitalità.
✅ Il suo ideale di fratellanza è approfondito in LA MISTICA DELLA TENEREZZA
Guarda il booktrailer cliccando qui
✅ mentre per i ragazzi abbiamo creato il libro illustrato sulla sua vita, CHARLES DE FOUCAULD
Guarda il booktrailer animato cliccando qui