Il libro che abbiamo scelto di proporvi come lettura per il mese di aprile 2023 è:
Umano digitale
verso un’etica dell’innovazione
La redazione di ITL Libri ha chiesto a ChatGPT di rispondere ad alcune delle domande più richieste ai motori di ricerca in questo inizio 2023 sul tema dell’intelligenza digitale. Questo è stato il risultato:
- L’intelligenza artificiale mi farà perdere il lavoro?
ChatGPT: L’AI può portare a cambiamenti significativi nel mondo del lavoro, ma l’impatto preciso dipenderà da molte variabili e non necessariamente da una sostituzione completa dell’uomo con la macchina.
- L’intelligenza artificiale dove manda i miei dati?
ChatGPT: L’AI non invia i dati da qualche parte, ma dipende dalle politiche sulla privacy dell’azienda che la utilizza e dalle leggi sulla privacy applicabili. Si consiglia di leggere attentamente le politiche sulla privacy di un’applicazione o di un servizio prima di fornire qualsiasi dato personale.
- L’intelligenza artificiale può distruggere l’uomo?
ChatGPT: L’idea che l’AI possa distruggere l’umanità è un mito e non è supportata dalle evidenze scientifiche. Tuttavia, come con qualsiasi tecnologia, l’AI presenta dei rischi e bisogna affrontarli in modo responsabile e regolamentato.
- L’intelligenza artificiale è pericolosa?
ChatGPT: L’AI non è pericolosa in sé ma, come ogni tecnologia, richiede una gestione attenta e responsabile per prevenire potenziali rischi.
Nemmeno l’intelligenza artificiale stessa ha saputo rispondere in modo soddisfacente a queste domande, per questa ragione si rende necessario un confronto su questi temi che sono costantemente sulle prime pagine dei giornali.
La redazione di ITL Libri ha perciò selezionato come libro del mese di aprile un volume che propone riflessioni utili a considerare (per davvero) opportunità e limiti dell’innovazione digitale.