«Un viaggio da ragazzi» riprende il tema del viaggio prendendo spunto da alcuni testi della letteratura per ragazzi. Il testo è pensato per essere consegnato agli educatori che possano ritradurre i contenuti in base al vissuto dei ragazzi e alla realtà che si trovano ad operare.
La sfida di questa estate consiste nel chiedere agli educatori che normalmente seguono i preadolescenti durante l’anno di mettersi in gioco durante l’Oratorio estivo, mantenendo la continuità con il percorso annuale e pensando a specifiche giornate in cui il loro servizio possa realizzarsi ancora per la crescita dei ragazzi.
Il nuovo sussidio che offriamo per accompagnare i ragazzi preadolescenti nel loro cammino di fede, esplora gli elementi tipici del viaggio e stimola la riflessione e il coinvolgimento. Il volume, con un approccio antropologico, affronta diversi testi della letteratura per ragazzi, i più grandi classici:
- Lo Hobbit di John Tolkien,
- Le cronache di Narnia di Carl Lewis,
- Il Mago di Oz di Frank Baum,
- L’isola del tesoro di Robert Stevenson, V
- iaggio al centro della terra di Jules Verne,
- I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift,
- Capitani Coraggiosi di Rudyard Kipling.
Attraverso le storie di questi intramontabili capolavori della letteratura il cammino toccherà il vissuto dei ragazzi, indicando esperienze da vivere in comunità, nell’ascolto della Scrittura (in particolare le lettere di san Paolo apostolo) e pregando come i pellegrini diretti a Gerusalemme con i salmi delle ascensioni.
Il sussidio si inserisce in continuità con gli altri due strumenti dell’itinerario diocesano per i preadolescenti Perché porti molto frutto e si propone come valido strumento per realizzare attività e percorsi specifici per l’accompagnamento dei ragazzi.
Della stessa collana: Destinazione Dio e Nulla è impossibile a Dio