La redazione di ITL Libri ha scelto, come libro del mese di Agosto 2024, “Cristiani testimoni per la Chiesa di oggi e di domani. A confronto con Carlo Maria Martini” di Franco Giulio Brambilla e Marco Vergottini.
Attualità del Magistero
Carlo Maria Martini è stato una figura centrale nella Chiesa cattolica del XX secolo, non solo per il suo ruolo pastorale ma soprattutto per la sua capacità di leggere i segni dei tempi. Il suo magistero colpisce ancora oggi per la sua attualità, dimostrando una comprensione profonda delle dinamiche ecclesiali e sociali che continuano a influenzare la vita della Chiesa.
La Nuova Prospettiva Conciliare
Una delle intuizioni più rilevanti di Martini è stata quella di proporre una nuova prospettiva conciliare per pensare il futuro della Chiesa. Egli ha invitato a riconsiderare l’uso concettuale e lessicale del termine “laicato”, che designa il corpo dei fedeli non consacrati. Questo termine, che sembrava essere andato in disuso, è stato riscoperto come fondamentale per una Chiesa più inclusiva e partecipativa.
Il Rilancio della Questione Laicale
Ripensamento Radicale
Brambilla e Vergottini, partendo dalle suggestioni del cardinale Martini, avviano un ripensamento radicale del tema del laicato. Propongono un riassestamento della “questione laicale”, inserendola nel contesto dei problemi attuali che toccano la vita della Chiesa e la sua missione nella società.
Un Nuovo Ruolo per i Laici
La sfida posta dagli autori è quella di immaginare un nuovo ruolo per i laici, che non siano semplici spettatori ma protagonisti attivi nella vita ecclesiale e nella testimonianza cristiana. Questo coinvolgimento diretto è essenziale per affrontare le sfide del presente e del futuro, in un mondo sempre più complesso e secolarizzato.
La Chiesa al Servizio della Città degli Uomini
Una Chiesa Inclusiva
Martini e, di riflesso, Brambilla e Vergottini, invitano a costruire una Chiesa al servizio della “città degli uomini”, che sappia essere inclusiva e accogliente. Una Chiesa che non si limiti a guardare al proprio interno, ma che sappia dialogare con il mondo, offrendo il proprio contributo per il bene comune.
Testimonianza e Profezia
La testimonianza cristiana, secondo Martini, deve essere profetica. Questo significa avere il coraggio di annunciare il Vangelo in modo nuovo, rispondendo ai bisogni e alle domande dell’umanità contemporanea. La profezia non è solo predizione del futuro, ma capacità di leggere i segni dei tempi e di indicare una direzione nuova e speranzosa.