È quanto mai attuale la riflessione sulla parola “accoglienza” proposta da don Mimmo Zambito, che dal 2013 al 2016 è stato parroco di Lampedusa, nel volume della collana di “In dialogo” Parole Per Capire Ascoltare Capirsi (Accoglienza, pp. 96, euro 7,50).
Testimone diretto e attento osservatore dei fatti accaduti sull’isola e dell’immane tragedia degli sbarchi di migranti, delle loro morti e dell’opera immensa dei loro salvataggi, il sacerdote agrigentino indaga con puntualità e attenzione il tema dell’accoglienza e rilancia le provocazioni che esso pone alle coscienze di ogni donna e uomo del nostro tempo. Con un linguaggio estremamente ricco di immagini e suggestioni, cariche di emotività e passione per l’umanità sofferente, don Zambito offre un saggio di grande efficacia capace di far riflettere, discutere e orientare l’impegno civile, sociale ed ecclesiale verso nuovi orizzonti.
«Accoglienza – dice don Mimmo – è questione attualissima: sollecita a occupare spazi o piuttosto a generare processi nel tempo? Ci sollecita a guardare insieme alla realtà oppure a scontrarci sul terreno delle ideologie? Accoglienza è questione di cura, di custodia, di chinarsi a prestare ascolto, soccorso e infine comunque a proteggere.»
Il saggio è aperto dalla riflessione sull’icona biblica dell’incontro tra il profeta Elia e la vedova di Sarepta di Sidone, proposta da don Bortolo Uberti.