Al centro di questo libro risuona il domandare stesso di Gesù che dà la parola ai giovani: «Che cosa cercate?», «Cosa vuoi che io faccia per te?». Al domandare, atto primo dell’amore che educa, è sospeso l’ascolto: desideri e lamenti da raccogliere, attese e critiche da decifrare, speranza e fatiche da accompagnare. E se tutto, o quasi, è narrato secondo moduli comunicativi lontani dal linguaggio ecclesiastico e dal mondo adulto, chi sta accanto ai giovani ne apprende la lingua, come quando, divinamente mandati, si va in terra straniera. (Dall’introduzione di don Mario Antonelli, Vicario Episcopale per l’Educazione e la Celebrazione della Fede della Diocesi di Milano)

Questa pubblicazione raccoglie i risultati della ricerca #TiDicoLaMia condotta lo scorso anno pastorale dalla prof.ssa Cristina Pasqualini e dal prof. Fabio Introini, docenti di Sociologia dei fenomeni collettivi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in collaborazione con il Servizio per i Giovani e l’Università della Diocesi di Milano. Si tratta di un valido contributo sui temi del Sinodo dei Vescovi sui giovani.

Contiene inoltre gli interventi dei relatori che sono intervenuti durante il seminario sull’accompagnamento spirituale tenutosi nei mesi di gennaio e febbraio 2018: Mons. Pierangelo Sequeri, noto teologo, prof.ssa Alessandra Carenzio (del Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia, nonché prof.ssa di Pedagogia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e don Michele Gianola (Direttore dell’Ufficio nazionale per la Pastorale delle vocazioni, nonché vice-coordinatore del Servizio Vocazioni Europeo).

Il testo offre l’opportunità di un approfondimento della realtà odierna con uno sguardo particolarmente approfondito sulla realtà giovanile e sottolinea la necessità dell’accompagnamento delle giovani generazioni nella transizione verso l’età adulta.

Servizio per i Giovani e l’Università (a cura di), Accanto ai giovani. Il tesoro prezioso per un accompagnamento spirituale oggi, Centro Ambrosiano, Milano 2018.

La presenza delle donne nella Chiesa. Una ricchezza da valorizzare

Sinodo dei Vescovi. XV Assemblea Generale Ordinaria
I GIOVANI, LA FEDE E IL DISCERNIMENTO VOCAZIONALE – Documento_Finale_Sinodo_Giovani