La storia di Abramo e Sara, narrata dalla Bibbia nel libro della Genesi, guida l’itinerario spirituale per i gruppi familiari, invitati a interrogarsi sul tema della relazione. Nella vicenda di questa coppia, infatti, sono racchiusi spunti interessanti e provocazioni per riflettere su atteggiamenti, sentimenti, fatiche che esistono in ciascun rapporto a due e anche nel legame con Dio.
Obiettivo del percorso proposto è quello di educare le coppie cristiane a fondare il proprio cammino di fede sulla Parola di Dio e, a partire da essa, rileggere e alimentare la vita coniugale, familiare e quotidiana. È infatti dalla Parola che scaturiscono la gioia di essere discepoli del Signore e il desiderio di essere testimoni del suo amore.
Il sussidio è articolato in sette incontri, secondo una precisa e dettagliata metodologia di svolgimento, che prevede una lettura personale del testo proposto, un confronto di coppia e poi lo scambio nel gruppo allargato.
Risultano preziose le domande proposte al termine di ciascun incontro per facilitare la comunicazione, e la preghiera iniziale e finale.
La lettura della Parola di Dio, spiegata e introdotta dal biblista Luca Moscatelli, è sempre attualizzata da un’esperienza di vita raccontata da una coppia di sposi.
ARCIDIOCESI DI MILANO
SERVIZIO PER LA FAMIGLIA – AZIONE CATTOLICA
ABRAMO E SARA
Storia familiare di una relazione
Itinerario spirituale per gruppi familiari
Centro Ambrosiano
pp. 112 – € 8,50