A tavola con più gusto

Raccontiamo con ricette semplici e piatti d'autore l’avventura del Refettorio Ambrosiano. Per non sprecare il cibo e cucinare bene. Per non escludere niente e nessuno

20 Giugno 2021

Tutte le ricette di BUTTA IN TAVOLA (IPL, 168 pagine, 18 euro) nascono da un’esperienza unica nel panorama italiano, quella del Refettorio Ambrosiano di Milano, realizzato da Caritas Ambrosiana durante Expo 2015.

Un luogo “bello e buono”, dove ogni giorno si cucinano per i poveri le eccedenze di cibo della grande distribuzione, di mense e aziende alimentari, seguendo le ricette insegnate dai grandi chef che si sono alternati ai fornelli del Refettorio nei sei mesi di Expo.

Il libro unisce dunque tre finalità: insegna ricette buone e semplici per non buttare via niente; sostiene l’impegno di solidarietà della Caritas; alimenta una cultura contro lo spreco e contro l’esclusione sociale.

Per realizzare questa pubblicazione è stato fondamentale l’apporto dello chef Massimo Bottura, che ha ideato il Refettorio Ambrosiano con Davide Rampello e Caritas Ambrosiana, e dei suoi colleghi che hanno donato le ricette raccontate nella seconda parte del libro.

 

La nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato non perderti le nostre ultime novità e promozioni speciali!