L’eucaristia il vertice della fede cristiana

Il volume raccoglie i contenuti della formazione rivolta ai ministri straordinari della comunione eucaristica, attuata dal Servizio per la Pastorale Liturgica della diocesi di Milano.

14 Giugno 2020

La comunione eucaristica è il vertice della partecipazione alla santa Messa. Nel periodo di lockdown di fronte all’impossibilità di partecipare alla Messa abbiamo riscoperto l’antica pratica della comunione spirituale. Capita spesso, anche ora con la ripresa delle Messe con il concorso di popolo, che nelle nostre parrocchie, ci siano degli “assenti giustificati: sono i malati ricoverati negli ospedali, nelle case di cura o degenti nelle loro dimore; sono gli anziani accuditi che non escono più dalle loro abitazioni o che vivono stabilmente nelle case di riposo, sono gli over65 che, in questa fase di emergenza al Covid19, non hanno ancora ripreso stabilmente a partecipare alla vita comunitaria.

La Chiesa locale è attenta a questi fratelli e sorelle e forma uomini e donne che, in stretto rapporto di collaborazione con i presbiteri, si rendono disponibili a questo singolare ministero della carità: portare Gesù eucaristia a tutti coloro che, per giusto motivo, non possono recarsi alla celebrazione eucaristica festiva.

Il volume “A servizio dell’Eucaristia(Centro Ambrosiano, 208 pagine, 16 euro) raccoglie i contenuti della formazione rivolta ai ministri straordinari della comunione eucaristica, attuata dal Servizio per la Pastorale Liturgica della diocesi di Milano. Essa risponde alla necessità delle parrocchie di avere persone ben preparate sotto il profilo teologico, liturgico, pastorale e spirituale.

 

Celebrazione del Corpus Domini.L’omelia dell’Arcivescovo un inno a Milano, fin dal suo titolo: «Vivi, terra benedetta da Dio, vivi della vita di Dio»

La nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato non perderti le nostre ultime novità e promozioni speciali!