A partire dalle letture del Vangelo delle domeniche dell’anno liturgico C, don Walter Magni suggerisce riflessioni sui grandi temi del nostro tempo.
La sua predicazione «non è uno spettacolo di intrattenimento, non risponde alla logica delle risorse mediatiche, non danneggia l’armonia e il ritmo della celebrazione occupando uno spazio eccessivo e facendo brillare il ministro più del Signore (cfr. EG 138)», scrive Laura Invernizzi nell’introduzione al volume: “A passi di danza” (Centro Ambrosiano, pagine 320, euro 17).
La relazione col Signore traspare in ogni omelia. Don Walter Magni «non “vende” risposte preconfezionate e artefatte, ma desidera farsi compagno di viaggio di chiunque cerchi il proprio passo. Egli insegna a domandare perché ciascuno entri nella dimensione spirituale della ricerca. Non ci sono schemi precostituiti, né nell’accostarsi ai testi, né nella struttura delle omelie; non ci sono tesi da dimostrare a priori: l’impressione che si ha leggendo è che queste omelie nascano dal vivo desiderio dell’autore di ascoltare per primo la Parola che deve predicare. Per questo non annoiano, ma fanno ardere il cuore».
Dello stesso autore:
- Pellegrini della Parola – Riflessioni a partire dal Vangelo della domenica secondo il rito ambrosiano. Anno liturgico A
- Profumo di nardo – Riflessioni a partire dal Vangelo della domenica secondo il rito ambrosiano. Anno liturgico B