Un libro a cura di Acec e Ancci per realizzare una rassegna cinematografica sul tema della misericordia o una proposta pastorale in ambito ecclesiale o formativo
Dieci film per “fare esperienza” della misericordia in modo speciale, riscoprendo di essere capaci di un amore infinito, di un’illimitata tenerezza, di un perdono che sembra a volte fin troppo arduo, superiore alle forze che percepiamo in noi stessi.
È un esercizio interessante, da fare con altre persone nelle Sale della comunità, autentici luoghi di visione, di analisi e di confronto.
Il “come” è racchiuso nelle pagine di questo libro, a cura di Gianluca Bernardini e Arianna Prevedello, entrambi dell’Associazione cattolica esercenti cinema, ACEC. Si possono selezionare alcuni dei film proposti, tutti corredati di una scheda-guida alla comprensione complessiva dell’opera e alla rilettura secondo la categoria della misericordia, per metterli a disposizione del grande pubblico in una rassegna cinematografica, in una proposta pastorale, in un itinerario dedicato all’Anno Santo o in altre opportunità in ambito ecclesiale, formativo e culturale.
Il volume contiene anche due saggi che presentano la misericordia dal punto di vista biblico e psicologico.
Gianluca Bernardini – Arianna Prevedello (a cura di)
LO SGUARDO APERTO
Dieci film sulla misericordia
Centro Ambrosiano
pp. 112
Euro 8,90
e-Book disponibile
Il volume è realizzato su iniziativa di
ACEC – Associazione cattolica esercenti cinema
ANCCI – Associazione nazionale circoli cinematografici italiani